III EDIZIONE: FESTA DELLA BANDIERA HAITIANA 2022 ROMA

La terza edizione festa della bandiera haitiana in Italia è stata ospitata lo scorso fine settimana presso il teatro della Parrocchia San Romano Martire della Largo Beltramelli, 18. Una festa ricca di contenuti tesi all’approfondimento di Haiti, la sua popolazione, la sua cultura e la sua storia. Hanno presenziato e partecipato l’incaricato d’affari di Haiti in Italia, Mr. Emmanuel CHARLES e l’Ambasciatore di Haiti presso la Santa Sede, Mr. Jean Jude PIQUANT i quali all’unanimità nel loro discorso hanno sottolineato l’importanza e la necessità di pensare ed agire umanamente ed invitano la diaspora haitiana all’unione per avere forza e lavorare per una Haiti sostenibile.

Sono stati preziosi i contributi di Padre Gérôme ROOSTAVEG, e Padre Thomas ABELLARD che hanno relato in breve la storia della bandiera, la sua importanza per gli haitiani. La Prof.ssa. Marie Hélène LAFOREST, haitiana e docente all’Università Orientale di Napoli, è intervenuta esponendo la ricca eredità culturale della Rivoluzione haitiana, il sacrificio, l’importanza ed il senso della libertà dei rivoluzionari.

Alla festa della bandiera haitiana che coincide con la giornata degli Universitari non poteva mancare i premi “Haitiani dell’Anno”in Italia: Dott. Jehrry Jules CAMILLE, vincitore del premio Contesi cresce e Richardson VIANO, primo sciatore haitiano alle Olimpiadi.

Alla festa hanno partecipato anche le stiliste Stella JEAN che ha sempre sostenuto la comunità Haitiana in Italia. Due studentesse indossavano dei capi made in Haiti di Stella Jean. La stilista Judith BORSETTO ha mandato il suo saluto fraternale.

È parte della prima giornata anche il dibattito, condotto dalle associazioni AYITI CHERY, HAITITALIA, FRATERNITA HAITIANA, tra la comunità haitiana e italo/haitiana. “Riflessione sul ruolo della diaspora haitiana ed in particolare dei giovani per la rinascita di Haiti. Non poteva mancare ad una festa haitiana la dimostrazione di KOMPA (ballo tipico haitiano) guidato dal coach ballerino haitiano Pouchon JEAN in compagnia di studenti haitiani presenti a Roma; molto apprezzato anche dagli amici italiani che hanno preso parte alla festa. La prima serata per chiudere in bellezza, chiude con l’animazione musicale del DJ Frank Santana (DJ SET), DJ dominicano che ha portato il suo contributo alla festa dell’altro terzo dell’Isola Quisqueya.

La domenica 22 maggio, la festa della bandiera haitiana continuò con un torneo di calcio a cinque organizzato da Jean Dominique RODNEY (giovane haitiano nella regione Emilia Romagna e militante nell’associazione Haititalia), sotto l’egida delle organizzazioni organizzatrici, e arbitrato da Padre Claudy LAROSE (Parroco nella regione Piemonte), primo haitiano a diventare arbitro federale in Italia, e primo prete-arbitro federale.

Infine alla conclusione del torneo, con una pizzata ci si dà appuntamento alla prossima edizione della festa della bandiera haitiana 2023 in Italia.

Un grazie particolare alle ambasciate haitiane, alla Parrocchia San Romano Martire  e al vice parroco Don Barthélemy GUELCE. Ringraziamo inoltre al CSV Lazio, all’Associazione La Rosa Roja, al Coordinamento Diaspore In Sardegna, all’associazione Oltre il Pregiudizio, al Forumsad per aver creduto e sostenuto la realizzazione di questo evento.

E.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *