101° anniversario Gruppo Medaglie d’oro al Valor Militare. Col. Paglia: “Il Paese non dimentica il sacrificio”

“Essere stati onorati lo scorso anno, per il centenario della Costituzione delle Medaglie d’Oro al Valor Militare, della presenza del Presidente della Repubblica che ha visitato anche la sede, e quest’anno, per il centounesimo anniversario, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha deposto una corona d’alloro presso il Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria e reso omaggio al coraggio e al valore dei militari decorati alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, è la dimostrazione che il Paese non dimentica e vale ancora la pena sacrificarsi”.

Così il Tenente Colonnello MOVM, Gianfranco Paglia, a margine della cerimonia svolta all’Altare della Patria il 12 aprile.

Paglia ha poi aggiunto: “La partecipazione così sentita di questa mattina è esattamente la traduzione di un messaggio che da anni si veicola. L’essenza di una Nazione si evidenzia nel momento di difficoltà in cui tutti si uniscono per aiutare senza mai dimenticare chi si è sacrificato per essa. Ed è esattamente quello che accade nel momento in cui si depone la Corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. Ci si inchina e si dice grazie davanti a chi senza esitazione ha donato il bene più prezioso. Noi che facciamo parte del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia abbiamo l’onere e l’onore di custodire quegli esempi di vita affinchè le nuove generazioni non dimentichino le proprie radici e vivano con orgoglio giornate commemorative come queste che sono intrise di sentimenti identitari”.

(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *