Porta (PD): “Bocciato dalla maggioranza nostro emendamento al Decreto sul Terzo Settore su prerogative e diritti delle associazioni italiane all’estero”

“Nel corso dell’esame del Decreto sul Terzo Settore, ho presentato, assieme ai colleghi Di Sanzo, Toni Ricciardi e Carè, un emendamento teso a chiarire la partecipazione delle associazioni italiane all’estero alle prerogative e i diritti garantiti al Terzo Settore che purtroppo questa maggioranza ha bocciato. Un gesto che non giova ad aiutare la necessità di fare sistema chiesto sempre a gran voce, ma poi in pratica poco concretizzato come in questo caso!”.

Così in una nota l’onorevole Fabio Porta, deputato Pd eletto all’estero, in occasione del voto sul Decreto ‘Terzo Settore’ all’esame della Camera.

Porta aggiunge poi che si tratta di: “una ricchezza di associazionismo che precede anche l’unità d’Italia, come le società di mutuo soccorso, un associazionismo che ci fa inorgoglire quando andiamo all’estero, ma poi ci dimentichiamo di quei 6 milioni di italiani che vivono all’estero quando andiamo a legiferare”.

“Ritengo che quanto accaduto con la bocciatura di questo emendamento – ha poi detto Porta dopo il voto –  sia l’esempio chiaro ed evidente di un atteggiamento ricorrente che porta a dire ma a non fare ed è proprio qui che si evidenzia la coerenza che manca in questa maggioranza. Noi del Pd continueremo a lavorare affinché le nostre Comunità all’estero siano sempre più, nei fatti e non solo a parole, parte integrante del nostro Sistema Paese”.

(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *