Vuturo: grande partecipazione popolare e complimenti a nostra “Passione Vivente” 2024 ad Aprilia

Si è conclusa lo scorso sabato 23 marzo Aprilia (Latina), tra gli applausi e i complimenti del pubblico di circa 2.000 persone, la rievocazione storica della Passione di Gesù, giunta alla IX edizione.

Ben cento rievocatori, cittadini di Aprilia e dei comuni limitrofi, insieme alla IX Legio Hispanica di Tivoli, hanno ridato vita, dopo due anni di interruzione, ad una tradizione consolidata sul territorio pontino. Partito il corteo alle 19 da Piazza Roma e giunto fino al Parco Falcone Borsellino nella rotonda, totalmente allestita per ospitare tra luci, effetti speciali e scenografie le riproduzioni del Sinedrio, Casa di Pilato, Tenda di Erode, Via Crucis fino al Golgota, Crocifissione e Resurrezione, per quasi 2 ore e un quarto sono state rappresentate, con una narrazione in diretta e una interpretazione dal vivo, le principali scene della Passione di Gesù.

Oltre alla cura dei dettagli nei costumi totalmente realizzati a mano dagli stessi rievocatori, è stata data una particolare attenzione ai dialoghi e alle interpretazioni. In questa edizione, attraverso dei “fermo-immagine” volutamente studiati, sono stati lanciati dei messaggi al pubblico contro la violenza, le guerre e sulla questione sociale, riprendendo dal passato testimonianze per il presente.

L’organizzatore e presidente dell’Associazione Passione Vivente, Francesco Vuturo, ancora molto emozionato, ha sottolineato che: “È stato appassionante come tutti i componenti abbiano partecipato alla grande riuscita dell’evento, che ha ricevuto, oltre al patrocinio oneroso della Regione Lazio e al sostegno economico del Comune di Aprilia, le gratificanti congratulazioni del folto pubblico intervenuto e del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, dal Sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, e dai tanti assessori ospiti. Tornare tra la gente di Aprilia è una grande gioia per tutti noi. Ore e ore di prove, costruzione di scenografie e creazione di musiche per poter offrire al pubblico, ancora una volta, la storia delle storie e riflettere insieme sul mistero dell’uomo. La Passione ci ricorda che risorgere a nuova vita è possibile, con maggiore entusiasmo e spirito. Ringraziamo sempre il Comune di Aprilia e la Regione Lazio per il sostegno economico e tutti gli sponsor che partecipano alla realizzazione di questa iniziativa, che permette ad Aprilia di annoverarsi tra le città italiane che da oltre trent’anni promuovono iniziative storico-culturali di grande effetto”.

(com/rp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *