IL TUMORE AL SENO. LA BREAST UNIT. UN FILO ROSA DAL NORD AL SUD DELLA PROVINCIA DI LATINA

Partecipatissimi incontri dedicati alla lotta contro il cancro al seno, in linea con l’Ottobre Rosa.
LATINA, 30/10/2023 (informazione.it – comunicati stampa – salute e benessere)
Il 27 e 28 Ottobre le Città di Cori, Formia e Cisterna di Latina hanno ospitato interessanti e partecipatissimi incontri dedicati alla lotta contro il cancro al seno, in linea con l’Ottobre Rosa che ogni anno richiama l’attenzione sulla necessità di una diagnosi quanto più precoce possibile e cure adeguate per sconfiggere il primo tumore per incidenza, definito il “big killer del terzo millennio”. La Breast Unit Aziendale della ALS di Latina è stata presente a tutti gli incontri organizzati dai Comuni che li hanno ospitati in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma- Polo Pontino e in questi ultimi incontri con alcune delle Associazioni che sono parte integrante del Centro Multidisciplinare di Senologia: la LILT, la Consulta delle Donne di Cisterna, Le Capricciose di Formia. Si è iniziato a Cori presso il teatro “Luigi Pistilli” con il convegno dal titolo: “Ti prendo per mano”, organizzato dal Comune di Cori, dalla LILT di Latina e dalla Associazione culturale “Chi dice donna”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Mauro Primio De Lillis, della dott.ssa Elisa Massotti, Assessore alle Pari Opportunità, del Prof. Carlo Salvucci Preside Scuola Media IC Cesare Chiominto, della Dott.ssa Nicoletta D’Erme Presidente della LILT della provincia di Latina, alla presenza di un folto ed interessato pubblico si è svolto il convegno mirabilmente moderato dalla Dott.ssa Rita Salvatori, Direttore Sanitario della LILT. I qualificati relatori hanno affrontato argomenti interessanti. Il Dott. Maurilio Natali Oncologo della LILT, ha parlato della prevenzione come concetto chiave per la salute, la Dott.ssa Elvira Bianchi del ruolo del medico di famiglia nell’educare alla prevenzione, La Dott.ssa Sabrina Pistilli del ruolo dell’ostetrica nella prevenzione, infine la dott.ssa Annarita Costantino Senologa della Breast Unit di Latina, della prevenzione senologica.

Il Convegno si è concluso con lo spettacolo “a passo di danza”. Il Secondo evento organizzato dalla “Consulta delle Donne” del Comune di Cisterna con il patrocinio del Comune stesso si è svolto presso la “biblioteca della Legalità” sala della Loggia, nella splendida cornice di Palazzo Caetani. La Presidente della Consulta Alessandra Pontecorvi insieme a tutte le altre volontarie da sempre vicine alla Breast Unit e alle problematiche relative alla lotta contro il tumore al seno, hanno organizzato l’evento con la presentazione e la lettura del libro di poesie “PHILOUMENE” edito da deComporre Edizioni, dello scrittore e poeta Prof. Salvatore Rosella. Moderati dalla Vice Presidente della Consulta Barbara Buffarini, sono intervenuti il Sindaco di Cisterna Dott. Valentino Mantini che aveva ospitato quest’anno presso l’aula consiliare l’apertura dell’Ottobre Rosa, il Delegato alla Sanità Dott. Francesco Maggiacomo, il Consigliere Regionale Vittorio Sambucci, la Dott.ssa Alessandra Rita La Manna Senologa della Breast Unit di Latina che ha illustrato l’importanza della prevenzione e delle Breast Uunit nella lotta contro il tumore al seno.

Emozionante e cariche di pathos la lettura di alcune poesie da parte dell’autore del libro Philoumene dedicato alla madre, a cui si richiama il nome del libro, il cui ricavato delle vendite andrà in beneficenza alla Breast Unit. Infine l’Evento tenutosi presso la sala Falcone-Borsellino del Comune di Formia dal titolo: “Formia si colora di Rosa”, con l’inaugurazione dello sportello “PreveniAMO” per Informazioni, Consulenze e Prevenzione Oncologica. Evento organizzato dalla Associazione “Le Capricciose” di Formia (associazione già inserita nel board della Breast Unit per rappresentare le istanze delle donne del territorio), era rappresentato iconograficamente da un aquilone come sottolineato dalla presidente e moderatrice Antonella Macaro. Un aquilone che si staglia nel cielo al centro di due nuvole recanti la scritta: “se la corda è lunga l’aquilone volerà in alto” e “riesce a volare solo chi crede nei sogni”, con le 4 ali rappresentate dalla paziente, dalla sua famiglia, dal contesto sociale e dai sanitari. All’evento presenziato dal Sindaco di Formia dott. Gianluca Taddeo, hanno partecipato, la dott.ssa Rosita Nervino, Assessore ai Servizi Sociali, la Dott.ssa Anna Casilli Psico-Oncologa volontaria delle “Le Capricciose” presso l’oncologia dell’ospedale di Formia che ha relazionato sulla importanza del supporto psicologico per i pazienti, il Coordinatore infermieristico della Breast Unit, Dott. Evangelista Fusco che ha spiegato in dettaglio l’organizzazione della Breast Unit su l’intera provincia. Il Dott. Luigi Rossi Responsabile della UOS di Oncologia ospedale di Formia, della UOC Oncologia Territoriale Università Sapienza di Roma-Polo Pontino. Il Dott. Rossi ha ringraziato i vertici Aziendali della ASL e sottolineato in particolare l’impegno della Direttrice Generale Dott.ssa Silvia Cavalli che ha fortemente voluto questa Oncologia, prima Unità Operativa Universitaria presso l’ospedale di Formia inserita in un nuovo “Dipartimento per le Fragilità”, ciò ha consentito non solo di migliorare l’offerta sanitaria, ma ha aggiunto, la ricerca e la didattica elevando gli standard di qualità e sicurezza per le nostre pazienti. Il prof. Fabio Ricci, Direttore della Breast Unit ASL di Latina ha portato i saluti della Direttrice Generale della ASL di Latina Dott.ssa Silvia Cavalli, della Prof.ssa Antonella Calogero per l’Università, della Presidente e della Vice Presidente Nazionale di Europa Donna Italia, Dott.ssa Rosanna D’Antona e Dott.ssa Loredana Pau, ha stressato l’importanza della prevenzione affidandosi ai programmi di screening istituzionali attivi tutto l’anno presso la ASL, nonché l’opportunità per le donne colpite dalla patologia tumorale di rivolgersi tempestivamente alle Breast Unit, strutture multidisciplinari che offrono un supporto dedicato.

Il Prof. Ricci ha ringraziato la Direttrice Generale Silvia Cavalli che ha permesso la realizzazione di numerosi Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), finalizzati ad una offerta sanitaria sempre più vicina ai cittadini, coniugando il livello delle prestazioni alla “Qualità delle Vita dei pazienti” e ultimo in ordine di tempo il supporto fondamentale che ha fornito alla Breast Unit per celebrare la terza edizione della Campagna Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico (TSM)). ​Una Campagna di Europa Donna Italia (EDI) chiamata “Una Volta Per tutte”, patrocinata dal Ministero della Salute e Pubblicità Progresso. Una mission di EDI per dare voce alle circa 50000 donne che nel nostro Paese convivono con questa malattia per garantire loro i diritti di tutela necessari. Le protagoniste di questa campagna sono le pazienti e gli operatori sanitari che, rivolgendosi a chiunque possa ascoltare, in particolare a Istituzioni, Ministeri, Commissioni e Decisori Regionali, chiedono percorsi specifici, studi clinici, nuove cure, supporto al benessere fisico e mentale, riconoscimento dell’invalidità civile. “Per sentire basta l’udito, per ascoltare serve impegno” è il claim della Campagna.

Il Convegno ha offerto intermezzi sulle note del violino del Maestro Angela Foddanu. Presente tra il pubblico la dott.ssa Francesca Cardillo a cui il pubblico ha tributato un caloroso applauso per il precedente impegno presso l’oncologia di Formia. Al termine in piazzetta Municipio, all’interno dello Sportello al Cittadino si è svolta l’inaugurazione dello Sportello Rosa “PreveniAMO”, che verrà gestito dalla Associazione “Le Capricciose”. Un luogo fisico di Ascolto, Supporto ed Informazione per tutte le persone e i loro familiari che si trovano a vivere la situazione cancro. Un messaggio chiaro e forte che l’amministrazione di Formia ha fortemente voluto ed intende portare avanti con la massima attenzione e determinazione – come hanno spiegato il Sindaco Taddeo e l’assessore Nervino -. Sosteniamo concretamente questo percorso e questa preziosa rete di collaborazione tra Istituzioni, ASL e Associazioni, la nostra programmazione – hanno concluso – è continuare nella promozione di iniziative ed azioni coinvolgendo un numero sempre più ampio di persone per promuovere la cultura della prevenzione, sui corretti stili di vita e affidandosi quando si è colpiti dalla malattia ai giusti percorsi di cura.

In conclusione 3 importanti incontri formativi e d’informazione, con una grande valenza per abbattere gli squilibri socio-economico-culturali, finalizzati a ribadire -dati alla mano- l’importanza di fare prevenzione e di rivolgersi alle Breast Unit che garantiscono circa un 20% in più di sopravvivenza per le donne che si ammalano. Screening, cure mirate e umanizzate, tecniche sempre più all’avanguardia, farmaci di ultima generazione, Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA), ricorso alle Terapie Integrate in Oncologia come l’arte, lo sport, i lavori manuali, la medicina narrativa: tutto sapientemente coordinato e deciso insieme alle pazienti che diventano soggetti attivi, presi in carico dalla Breast Unit dalla diagnosi alla terapia al follow-up, con grande attenzione alla “Qualità della Vita” e all’unicità psico-fisica della paziente.

Un commento su “IL TUMORE AL SENO. LA BREAST UNIT. UN FILO ROSA DAL NORD AL SUD DELLA PROVINCIA DI LATINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *