Teatro. A Roma il debutto di Unicum, diretto da Bruno Petrosino

Nella Capitale arriva in scena ‘Unicum‘, il debutto registico dell’attore e autore Bruno Petrosino con un testo di Giorgio Tosi e protagonisti Giancarlo Di Giacinto e Romano Maggiora Vergano.

Per tre serate, il 28, 29 e 30 aprile 2023, presso il Centro Culturale Artemia di Roma, si affronteranno in un dialogo inedito Giorgio e Marco, due uomini adulti, grandi e grossi, come sottolinea il regista. Emergerà, dopo una lunga amicizia, quasi inaspettata, una loro peculiare dimensione anche sentimentale. Si tratterà di una autentica immersione nel proprio io per ambedue i soggetti, una ridiscussione dei propri desideri, quasi sempre (auto)contrastati e rintuzzati nel profondo. Ma, stavolta, questo confronto con se stessi e l’altro da sé, sarà forse definitivamente chiarificatore, un momento contemporaneamente finale ed iniziale, tra passato e futuro per una nuova (ma quanto finora realmente sopita?) rivendicazione e percezione di sé, della propria identità e realtà personalissima di vita.

Per il regista Petrosino (tra i suoi lavori il docufilm ‘Asterisco illegale’, la pellicola ‘La storia di una lacrima’, e a teatro ‘Occhio al cuore’, ‘Fatto e Disfatto’, ‘Frammenti queer’), l’intenzione è «rappresentare la crescita e la consapevolezza di sé che però, ad un certo punto della vita, alcuni, per ragioni differenti, si ritrovano a dover bloccare, decidendo di “sedersi”, diventando spettatori della propria esistenza, seguendo canoni e dettami non completamente, non profondamente tuoi».

Giorgio e Marco sono, appunto, due uomini “seduti” per motivi differenti e con il proprio vissuto: incagliati in un’apparente stabilità e punti fermi. «Ma – aggiunge il regista – si tratta di un equilibrio precario. E forse c’entra l’amore e il bisogno di amare».

‘Unicum’, in scena al Centro Culturale Artemia di Roma, in via Amilcare Cucchini 38 (Portuense) è uno spettacolo che ha il sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale Agapanto.

Prenotazioni al 334 1598407 anche via WhatsApp o sms. (RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *