Promuovere il «vero bene comune» ad ogni livello e in ogni realtà

Quale migliore politica?  Per il Bene Comune!

L’impegno responsabile di chi ha cuore il Bene Comune immateriale e materiale e l’intelligenza generativa e storia ASSOCIATIVA. Il testo si qualifica come apporto costruttivo di pensiero e azione in merito all’impegno responsabile – teoretico e pratico, personale e comunitario – dell’essere umano e, nello specifico, del cristiano, nell’attività sociale, particolarmente nella vita politica, sociale comunitaria e territoriale. L’opera è strutturata in parti e in paragrafi e sotto paragrafi. La narrazione è corredata da foto, grafici, diagrammi e istogrammi, immagini, sintesi, elenchi e tabelle riepilogative di dati, statistiche e studi. I temi trattati all’interno dell’opera sono molteplici: il cuore e motore della narrazione è l’impegno, la storia dell’Associazione, a partire dalla quale si susseguono le argomentazioni e le indagini sul diritto alla salute, al lavoro, la famiglia, la sostenibilità, la religione, il ruolo attivo del cittadino nella propria comunità.

L’occasione che ci ha mossi è anche una presentazione pubblica, che vorrei proprio far partire dall’istant-book, del progetto sul Giubileo 2025 e che vedrebbe coinvolto tanto il Comune di Roma, con la sua Commissione per il Giubileo, che la Diocesi di Roma, e le limitrofe di Ostia, Santa Rufina, con le paritetiche Commissioni pastorali per il  Giubileo 2025, sulla dimensione concreta dell’Osservatorio del bene comune per lo sviluppo del welfare di comunità.

Quale miglior occasione se non quella del Giubileo 2025. che ha questa indicazione di  Papa Francesco: Pellegrini di speranza

Il Giubileo 2025 per costruire un mondo migliore . La pubblicazione aiuta a costruire un momento di informazione, di divulgazione e di confronto, rivolto proprio alla comunità e alle istituzioni. Pensato anche per la crescita e lo sviluppo di ognuno di noi nella vita quotidiana ed a supporto delle Istituzioni per i Beni Comuni Immateriali.

Potrei definire l’opera come un libro-documento.  Le parti contenutistiche profilano quei connotati strutturali checaratterizzano l’identità e la missione della vita sociopolitica, resiconcreti dalla feconda testimonianza che emerge nelle relazionivissute di tutti le autrici e gli autori presenti all’evento del 16.09.2022 “Pills of Good Common, Osservatorio del Bene Comune, per lo sviluppo del Welfare di Comunità, “Riconoscere, Interpretare e Agire lo Sviluppo di Comunità”, di FareRete InnovAzione BeneComune APS”

L’ampiezza di visione che scaturisce dal realismo della dimensione sociale del Vangelo e l’approfondimento propositivo offerto dai singoli contributi qui raccolti, insieme alla conclusione che riflette sul binomio politica e sociale, spiritualità, e alla prefazione dell’On. Roberto Pella vicepresidente vicario ANCI dedicata alla Qualità della Vita, nella coesione sociale, nell’ambiente, la salute, posta come sfida e nuova fiducia, riescono a evidenziare l’itinerario necessario perché si incarni creativamente una genuina e coraggiosa opera sociale autenticamente inclusiva, rispondendo, attraverso il verosviluppo della fraternità universale, alla domanda “quale futuro?

PER ACQUISTARE IL LIBRO

https://www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/pills-of-common-good

https://www.booksprintedizioni.it/autore/associazione-farerete-innovazione-benecomune


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *