MILITE IGNOTO – CITTADINO D’ITALIA: NUOVI CONFERIMENTI DELLA CITTADINANZA ONORARIA E MOLTE CERIMONIE

Sono oltre 4mila i Comuni che hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. L’adesione al progetto Milite Ignoto – Cittadino d’Italia, nato da un’idea del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e supportato dall’ANCI in occasione del centenario della traslazione della salma custodita al Sacello dell’Altare della Patria a Roma (4 novembre 2021) continua ad interessare i Comuni d’Italia.

“Nonostante sia trascorsa la data del 4 novembre, il progetto ha ancora la sua piena validità, di sicuro fino al prossimo 2 giugno – fa sapere il Generale Rosario Aiosa, presidente del Gruppo – e l’auspicio è che gli altri amministratori facciano propria questa iniziativa perché ricordare il passato serve per costruire il futuro e aiuta le nuove generazioni a preservare la propria identità e cultura. Il Milite Ignoto – prosegue Aiosa – è stato un giovane come tanti che, durante la Grande Guerra, combattè con orgoglio e coraggio per difendere la Patria. Onorare la memoria dei nostri Caduti serve a tutti noi perché il loro sacrificio sia ancora fonte di ispirazione per mantenere vivo il sentimento dell’Amor di Patria”.

Intanto, il prossimo 6 Aprile a Mosampietro Morico sarà inaugurato il Parco cittadino di S. Elpidio Morico dedicato al Milite Ignoto. Mosampietro Morico è stato il primo Comune delle Marche ad aver aderito al Progetto. Alla cerimonia parteciperanno il Gen. Rosario Aiosa, il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della Difesa, le scuole.

“Ritengo che rendere onore a chi ha onorato la Patria sia un atto di civiltà”, ha dichiarato la Sindaco, Avv. Romina Gualtieri, che ha aggiunto: “La loro storia merita di essere narrata alle future generazioni affinché non si disperdano i valori identitari che hanno reso grande la nostra Italia”.
(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *