Gianni Palumbo, giornata della memoria per ricordare i massacri delle foibe

Oggi 10 febbraio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare i “massacri delle foibe” e i 250.000 profughi provenienti e fuggiti dalle aree giuliane e dalmate della ex Jugoslavia. Per noi di Oltre il Pregiudizio segnalo che c’è stato per decenni un Pregiudizio politico causato dalla geopolitica che ha riguardato quegli italiani. Superato col tempo con la decisione nel 2004 del Parlamento che istituì la Giornata nazionale della Memoria.
Per i profughi da subito furono via via utilizzate le case costruite per gli operai addetti alla costruzione dell’Esposizione Universale di Roma – E.U.R.- sospesa per la guerra. Così nacque un quartiere a Roma Laurentino,
il Giuliano dalmata che ha accolto nel corso degli anni i profughi italiani provenieni da Fiume, Zara ed altre località di quella zona. Non tutti pero davamo in quegli anni lo stesso valore alla loro sofferenza fino al tardivo riconoscimento del Parlamento che istituì nel 2004 la Giornata della Memoria dedicato a quei morti gettati nelle foibe (caverne carsiche sotterranee con un’apertura superiore da cui venivano gettati vivi). Una delle traedie dell’Europa divisa da una guerra sanguinosa e dalla successiva divisione geopolitica da non dimenticare. Mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *