LAZIO. ZINGARETTI: CON FONDI UE SI APRE FASE NUOVA /FOTO “PILASTRI SONO SANITÀ, LAVORO, SOSTENIBILITÀ”

(DIRE) Roma, 4 feb. – “Questa giornata è molto importante perché vuole essere un bilancio e un punto di partenza per i prossimi 10 anni. Nel momento in cui si indica una nuova prospettiva è giusto partire anche da un bilancio che ci dà credibilità. Abbiamo preso una Regione distrutta, in ginocchio. Oggi, dopo anni di lavoro, grazie a una grande squadra possiamo presentare una Regione che ha ancora molto da fare, ma che è la seconda regione italiana per Pil, e la prima per crescita degli occupati, aumento di imprese attive, prima per donne occupate e prima per aumento delle esportazioni”. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha aperto così l’evento ‘Pnrr e Fondi Europei e nazionali. Il Lazio parte. 15,2 miliardi di investimenti. Per far bene, per tutti’, in corso oggi alla Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra.
Fondi che verranno usati per ridurre le disuguaglianze, dare nuove opportunità e lavoro di qualità per giovani e donne, e incrementare la sostenibilità ambientale.
“Ora si parte da una fase nuova. Ieri Mattarella ha dato un indirizzo chiaro, che ritroviamo nello sforzo che stiamo facendo: non c’è ingiustizia più grande di fare parti uguali tra disguali”, ha detto Zingaretti. Le risorse a disposizione della Regione saranno infatti investite in sanità territoriale e digitale, mobilità sostenibile, case popolari e lavoro.
“Dobbiamo creare lavoro, ma non ci basta. Uno sviluppo senza regole ha prodotto precarietà e restringimento dei diritti- ha aggiunto Zingaretti- Accanto al lavoro deve esserci anche la dignità della persona. Non si può entrare in una nuova stagione della crescita offrendo ai giovani una forma di lavoro quale che sia. Basta. Va garantito un lavoro dignitoso”.
Zingaretti ha anche sottolineato che sarà necessario un lavoro di squadra con tutto il territorio, le università, le aziende.
“Non possiamo permetterci di sbagliare”, ha detto in conclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *