PROVINCE: ECCO NUOVI PRESIDENTI ELETTI, DE PASCALE (UPI) ‘PARTECIPAZIONE ALTISSIMA’

Roma, 20 dic. (Adnkronos) – “La partecipazione degli elettori, sindaci e consiglieri comunali, a questa tornata di voto per le Province è stata da record: abbiamo superato la media dell’80% con molti picchi oltre il 90% e nessuna Provincia sotto il 65%”. Lo dichiara il presidente dell’Upi Michele de Pascale, anche lui riconfermato presidente della Provincia di Ravenna con il 78,8% dei consensi, sottolineando come “per la prima volta dal 2015 abbiamo visto file ai seggi fin dall’apertura”.

“È il segno che queste istituzioni oggi sono considerate strategiche da sindaci e consiglieri comunali: un ente vivo, capace di dare risposte ai territori e un riferimento per i Comuni, grandi e piccoli.

Siamo molto contenti poi – aggiunge de Pascale – di potere constatare finalmente una buona presenza di elette nei consigli provinciali e tre nuove Presidenti donne, che coinvolgeremo da subito negli organismi dell’Unione delle Province d’Italia. È evidente – conclude il presidente dell’Upi – che questo voto non deve passare inosservato da Governo e Parlamento: l’impegno di chi, a titolo gratuito come i consiglieri provinciali, si mette a disposizione delle proprie comunità merita una risposta immediata rispetto alla questioni critiche ancora aperte. Occorre dare certezza e stabilità sulle funzioni e le risorse e garantire il personale necessario, per valorizzare una istituzione come la Provincia che ha compiti strategici sia per le comunità che per lo sviluppo locale. Un augurio sincero a tutte e tutti gli eletti e le elette”.

Ecco i nomi dei nuovi presidenti eletti: Daniele Carnevali (Ancona), Enrico Bussalino (Alessandria), Sergio Loggi (Ascoli Piceno), Rizieri Buonopane (Avellino), Roberto Padrin (Belluno), Pasquale Giovanni Gandolfi (Bergamo), Emanuele Ramella Pralungo (Biella), Giorgio Magliocca (Caserta), Sergio Ferrari (Crotone), Michele Ortenzi (Fermo), Gianni Michele Padovani (Ferrara), Enzo Lattuca (Forlì-Cesena), Francesco Limatola (Grosseto), Claudio Scajola (Imperia), Gerardo Stefanelli (Latina), Angelo Caruso (L’Aquila), Alessandra Hofmann (Lecco), Sandro Parcaroli (Macerata), Carlo Bottani (Mantova), Gianni Lorenzetti (Massa Carrara), Andrea Massari (Parma), Giovanni Palli (Pavia), Stefania Proietti (Perugia), Ottavio De Martinis (Pescara), Michele de Pascale (Ravenna), Enrico Ferrarese (Rovigo), Laura Pernazza (Terni), Stefano Marcon (Treviso), Alessandro Lana (Verbano Cusio Ossola), Alessandro Romoli (Viterbo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *