L’US ACLI di Latina è ritornata in scena

Sabato 27 novembre nella bellissima cornice del Teatro Tognazzi di Velletri finalmente l’US ACLI di Latina è ritornata in scena. Dopo due lunghi anni di pausa e grazie alle scuole che hanno aderito si è potuta celebrare la 21^ Rassegna di Danza US ACLI che ha visto la partecipazione di circa 100 persone tra ballerine e ballerini,  insegnanti, coreografi e circa 200 persone tra il pubblico.

Ma la Rassegna non è stata solo danza perché  quest’anno si è arricchita anche dei colori della prosa grazie alla Compagnia Teatrale  CTLab di Marco Lungo che insieme a Roberto Stabellini e Lucia Stipo hanno regalato ai presenti due momenti emozionanti e di grande significato rispetto  il tema della serata. Infatti  la rassegna  essendo a solo due giorni di distanza dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricordiamo viene celebrata in tutto il mondo il 25 novembre di ogni anno,  ci è sembrato doveroso, “racconta la Presidente provinciale, Anna Maria Tufano, portare un messaggio per non dimenticare. In Italia ogni 72 ore viene uccisa una donna, due donne  a settimana. Da gennaio a novembre contiamo già 109 donne uccise, quasi tutte in ambito famigliare. Oggi le Leggi ci sono, cautelative, preventive , ma il problema è culturale. Bisogna andare a scardinare i tanti pregiudizi che ormai le generazioni attuali hanno insito in loro stessi. E’ necessario parlare sempre di più con i giovanissimi, perché saranno loro gli uomini  e le donne di domani e sarà  loro il merito se un giorno,  e ce lo auguriamo tutti, non ci saranno più vittime di femminicidio su cui piangere. Insieme ai miei ormai consolidati collaboratori di sempre Gessica Salvucci della ASD Riflessi di Danza di Latina e Massimo Palmieri della ASD Itinerari di Danza di Roma nonché Responsabile nazionale US ACLI del settore danza abbiamo pensato quindi, ribadisce Anna Maria Tufano, condividere questo momento, con i giovani ballerini e con le loro famiglie per dire “no” ad ogni forma di violenza attraverso una mobilitazione più attenta ai valori della solidarietà, della legalità e della condivisione, anche attraverso lo spettacolo che può essere quello della danza o quello della prosa.

Le sei scuole che hanno preso parte alla Rassegna sono la ASD Riflessi di Danza, La Sylphide di San Felice Circeo, La Flying dance academy,F&A danser, 100 % danza, Tacchi e Punte di Roma,

Sono state assegnate anche diverse borse di cui :  numero 6 borse di studio al 100% per le Giornate della Danza  che si terrà il 4 e 5 febbraio 2021 presso il Centro Sportivo GAD, n. 4 Borse di studio al 50% per Il Roma Talent Stage, n. 2 borse di studio al 25 % per lo stage di Velletri del 18 e 19 dicembre 2021.

Ci siamo ripromessi, questa volta, di non aspettare due anni perché sarà stata la gioia dei ragazzi che traspariva dai loro volti, l’orgoglio dei loro insegnanti e anche quello dei famigliari che,  malgrado le tante paure del momento, sono comunque intervenuti numerosi e  sarà stato il respirare di nuovo il profumo di teatro che il team US ACLI  è già all’opera per pensare una nuova data da  riproporre con una serata ricca di danza,  ricca di contenuti sociali e forse anche di altro.

Ad maiora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *