Un approccio interdisciplinare per Il contrasto e la prevenzione del fenomeno del cyberbullismo e della tutela della vita digitale del minore

Webconference del 14 giugno 2021 per la presentazione del volume “La tulela della vita digitale del minore“

La prevenzione e il contrasto al Cyberbullismo, quale atto aggressivo, prevaricante o molesto, ripetuto, compiuto tramite strumenti telematici (sms,e-mail, siti web, chat, ecc., ecc.) è il principale argomento affrontato nella webconference del 14 giugno 2021 alle ore 16 in diretta facebook, organizzato da parte della ONG Steadfast in occasione della presentazione del volume “La tutela della vita digitale del minore ” a cura di Fabio Di Resta, presidente dell’associazione EPCE (European Privacy Centre). Evento destinato in via principale alle “principali agenzie educative” alle quali la nostra società affida l’educazione delle nuove generazioni: la scuola e la famiglia. L’iniziativa si pone infatti anche la finalità di illustrare un quadro complessivo a queste strutture a svolgere meglio la loro funzione, mettendole in grado di comprendere fenomeni essenziali come quelli legati ai pericoli dell’età digitale, in una transizione digitale appena avviata e destinata a durare e a caratterizzare il funzionamento delle nostre società. “Agenzie educative” e non solo, questa la platea alla quale l’iniziativa pensa di rivolgersi con una funzione di informazione trasversale e infrasettoriale, comprende anche: avvocati, docenti universitari, tecnici informatici e gli “scienziati sociali“, inclusi anche gli psicologi impegnati oggi nell’arduo compito di rivolgersi alle giovani generazioni per prepararle alla sfida della società digitale.

La Webconference dal titolo “Come accompagnare il minore nel mondo digitale? Problematiche connesse al cyberbullismo“ con il coinvolgimento di qualificati relatori istituzionali, affronterà questa grave forma di violenza psicologica, fornendo strumenti e consigli pratici unitamente ai mezzi giuridici utilizzabili per contrastare il fenomeno . Gli argomenti già trattati nel volume saranno oggetto di ulteriore approfondimento, il cyberbullismo sarà esaminato in modo poliedrico ed interdisciplinare analogamente ai vari aspetti della vita digitale del minore.

Per Partecipare all’evento che verrà trasmesso in diretta Steadfast su facebook con il supporto del Centro europeo della Privacy (EPCE), la pubblicazione del link per accedere direttamente all’evento avverrà nei 6 giorni precedenti la data dell’evento, per maggiori dettagli si legga il programma, si può anche scrivere a info@europeanprivacycentre.eu oppure visitare i rispettivi siti web.

Qui il programma dell’evento:

PROGRAMMA ore 16:00 – 18:00

Giovanni Grassucci – avvocato consigliere EPCEModeratore
Fabio Di Resta Avvocato – Presidente di EPCE – Docente a
contratto in ambito protezione dei dati
personali e cybersecurity presso Dipartimento Management
e Diritto – Università Tor Vergata e presso il
Dipartimento di Giurisprudenza Università
Niccolò Cusano di Roma.
La tutela del minore nel mondo digitale.
Monica Sansoni Funzionario Titolare di Posizione
Organizzativa – Responsabile Sportello
Istituzionale Minori e Famiglia Garante
Infanzia e Adolescenza Regione Lazio –
Criminologa e Criminalista Linguistica
Forense.
Prendersi cura e farsi carico del minore,
vittima e carnefice, di cybercrime.
Domenico Airoma
Procuratore di Avellino – Vicepresidente
del Centro Studi Rosario Livatino.
Cyberbullismo: strategie di contrasto e
sanzioni penali
Gianfranco Pinos
già Ispettore superiore presso la Polizia Postale
e delle comunicazioni di Latina – docente a
contratto presso Università Niccolò Cusano
di Roma.
Le due Agenzie educative Famiglia e
Scuola: conflittualità e mediazione in
ambito penale.
Maria Teresa Bellucci
Deputato della Repubblica Italiana –
Vicepresidente della Commissione Infanzia
della Camera dei Deputati.
Tutela e promozione dell’infanzia e
dell‘adolescenza nell’era digitale: il compito
della Politica e delle Istituzioni.
17:40Domande e risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *