CLAAI Assimprese: Fondo perduto per le imprese fino al 65% per attrezzature, impianti…

di Ivan Simeone

direttore CLAAI Assimprese

Scade il prossimo 15 luglio il nuovo bando ISI INAIL che prevede un contributo a fondo perduto fino al 65% per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tramite l’adeguamento delle strutture alle normative di sicurezza.

E’ questa una opportunità per le attività d’impresa che devono ammodernare ma è bene specificare che si tratta di un bando che deve essere predisposto analizzando la situazione dei miglioramenti da porre in essere.

Beneficiari sono le attività d’impresa ma anche le associazioni, Onlus e consorzi. A parte le imprese agricole che hanno un loro particolare bando.

La “CLAAI Assimprese” (consulenza@claai-assimprese.it), associazione datoriale dell’artigianato, servizi e piccole imprese, con i propri consulenti opera per le imprese, con una azione di accompagnamento, supportandole nella redazione e nella presentazione del bando.

L’agevolazione prevista è di circa il 65% con un importo massimo di 130 mila euro e un minimo ammissibile di 5 mila euro. In alcuni particolari casi, non vi è un limite minimo fissato.

Le fasi operative sono delicate ma possono portare un importante vantaggio all’impresa.

Molte attività hanno avuto un sostegno reale e concreto. Per prima cosa bisogna analizzare l’azienda e cosa vuole fare l’imprenditore, le migliorie da porre in essere e analizzare sia la situazione che si andrà a generare dopo le migliorie, che la situazione ante. Una volta realizzato il progetto e presentato, qualora abbia raggiunto un punteggio valido, potrà partecipare al click day; superato e dopo aver completato l’iter amministrativo, bisognerà fare attenzione al momento della rendicontazione. Un consiglio: per essere “accompagnati” rivolgersi sempre alle associazioni datoriali e/o a professionisti certificati.

La “CLAAI Assimprese” è a disposizione contattando il numero di Cell. 331.8659785 o inviando una mail con richiesta di un incontro a: consulenza@claai-assimprese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *