Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: Il 30 maggio, Bentornata GARDENSIA – Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla Il 30 maggio Bentornata GARDENSIA Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore

Scopri come averle nella tua provincia su www.aism.it/gardensia

oppure contatta la Sezione Provinciale AISM di Roma

si può donare anche con il numero solidale 45512

Per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, “Bentornata Gardensia” si terrà nelle piazze di Roma e provincia per la lotta alla sclerosi multipla.

La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 28, sabato 29 e si conclude domenica 30 maggio per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla.

Compatibilmente con la situazione socio sanitaria, l’associazione scenderà in piazza, ma già da ora è possibile prenotare la propria pianta di Gardenia a fronte di una donazione minima di 15 euro. Le prenotazioni sono possibili attraverso il sito di AISM  www.aism.it/gardensia oppure contattando entro il 23 maggio la sezione provinciale AISM di Roma ai numeri 064743355 – 3484008652 – 3454056894 o scrivendo a promoroma@aism.it o valentina.castellani@aism.it.

Le consegne gratuite a domicilio partiranno dal 26 Maggio.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.

Per chi non avesse il pollice verde: La Gardenia di AISM per l’ambiente. Una donazione utile, sia per le attività territoriali di AISM che per progetti sociali di cura del Verde pubblico.  Con la donazione minima di 15 euro a supporto di AISM Roma il sostenitore potrà decidere di destinare la Gardenia di AISM a uno dei seguenti enti cittadini che si occupano di inclusione sociale e decoro urbano attraverso la cura del verde e il giardinaggio: 

-Una Finestra laica sul Territorio, associazione di promozione sociale che ha costituito gli Orti Sociali di Casa Vittoria e garantisce la riqualificazione del Parco Tevere Magliana;

-Roma Tesoro Verde Onlus, che valorizza diversi giardini pubblici nella zona di Roma Nord; 

-Cooperativa Sociale integrata Mobi.Di di base a Fiumicino, che si occupa di reinserimento sociale attraverso progetti ambientali e gestioni di orti urbani.

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno a finanziare in particolarela ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e il progetto #ripartireinsieme per continuare a garantire le attività di AISM sul territorio. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.

Testimonial. Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di AISM per promuovere l’evento ci saranno Lorella Cuccarini che sostiene insieme a Trenta ore per la vita il progetto “Una mamma con SM va sostenuta” e l’attrice Antonella Ferrari che ha portato la sua lotta alla sclerosi multipla sul palco di Sanremo e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM.

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Con l’emergenza Coronavirus, a partire dal Febbraio 2020, la Sezione AISM di Roma, seppur a fronte di gravi difficoltà materiali ed operative, è rimasta costantemente attiva per fornire supporto concreto e orientamento pratico a centinaia di persone con Sm e loro famigliari. Oltre allo sportello informativo sempre attivo, la Sezione è riuscita ad assicurare attività di vitale importanza quali gli accompagni a visite mediche, la consegna farmaco, consulenze legali e supporto psicologico e molto altro.       

“Bentornata Gardensia” rientra negli eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla dal 30 maggio al 6 giugno, l’appuntamento annuale dedicato all’informazione e alla ricerca scientifica. Al suo interno, ogni 30 maggio, si colloca la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.

I partners di Bentornata Gardensia

Anche La7, e Sky sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna. Tra i sostenitori di Bentornata Gardensia anche tante emittenti locali, circuiti nazionali, emittenti radiofoniche nazionali e locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *