TRANSIZIONE ECOLOGICA, ANDREA CHIARATO (FDI) PROPONE L’ISTITUZIONE DI UN APPOSITO SPORTELLO PRESSO IL COMUNE DI LATINA

COMUNICATO STAMPA

Istituire nel Comune di Latina uno sportello per la transizione ecologica, sulla scia di quello già fatto a livello Nazionale con la creazione del MITE. Lo sportello dovrebbe avere il compito di mettere in rete Enti pubblici, aziende private, Università del territorio supportandoli nell’attuazione di progetti legati alla transizione ecologica ed aiutandoli nell’intercettazione dei fondi europei destinati al Green Deal per i paesi dell’UE”.

E’ questa la proposta che intende avanzare l’esponente locale di Fratelli d’Italia, Andrea Chiarato, che aggiunge:

Proprio l’Europa mette a disposizione importanti linee di finanziamento in ambito green e, in tal senso, porterò avanti il mio progetto con il sostegno dell’europarlamentare di Fratelli d’Itlia-ECR, Nicola Procaccini, che è anche responsabile nazionale del Dipartimento ambiente ed energia. Certo, non sarà facile intercettare i fondi a causa della complessa burocrazia Europea ma lavorando in squadra, come già in altre occasioni, sono sicuro che riusciremo a regalare al nostro territorio numerose opportunità e soddisfazioni.

È ormai assodato – continua Chiarato – che i cambiamenti che stiamo causando avranno conseguenze importanti sulla nostra vita, in quale misura spetterà a noi deciderlo. Le conseguenze maggiori dovute dell’aumento della CO2 saranno le variazioni locali nel clima. La politica deve quindi adoperarsi ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale) affinché si prendano misure concrete sulla base di studi scientifici per arginare il problema ed invertire la rotta.

Tornando ai fondi europei, siamo vicini all’approvazione finale per lo schema di regolamento che istituisce il programma di finanziamenti a clima e ambiente Life 2021-2027. Life 2021-2027 ha una dotazione finanziaria complessiva di 5,432 miliardi di euro. L’obiettivo generale del programma consiste nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, energeticamente efficiente, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Il programma, nato nel 1992, ha finanziato finora oltre 5.000 progetti.

Life finanzierà progetti nelle aree “Ambiente” e “Azione per il clima” articolate in 4 Sottoprogrammi: “Transizione all’energia pulita”, “Natura e Biodiversità” (progetti per promuovere le migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità); “Economia circolare e qualità della vita” (progetti per la transizione a una economia circolare); “Mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento”.

Se una città come Rotterdam, definita in passato la “città più brutta dei Paesi Bassi” manifesta la sua volontà di metamorfosi green investendo 233 milioni di euro in progetti verdi da sviluppare nei prossimi 10 anni, Latina con il suo potenziale enorme non può essere da meno soprattutto in previsione del centenario nel 2032”.

Andrea Chiarato

Fratelli d’Italia Latina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *