FDI : ANDREA CHIARATO PER l’ISTUTUZIONE DELLO SPORTELLO SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA CON IL SUPPORTO DELL’ EURODEPUTATO PONTINO DI FRATELLI D’ITALIA ONOREVOLE NICOLA PROCACCINI

Gli ecologi generalmente sanno da molto tempo che il gas atmosferico su cui noi possiamo intervenire, e di fatto interveniamo in modi significativi, non è l’ossigeno ma la CO2.
È ormai assodato che i cambiamenti che stiamo causando avranno conseguenze importanti sulla nostra vita, in quale misura spetterà a noi deciderlo.
Le conseguenze maggiori dovute dell’aumento della CO2 saranno le variazioni locali nel clima. L’anidride carbonica atmosferica infatti assorbe radiazioni infrarosse nel terreno, così che una più alta concentrazione del gas fa aumentare le temperature dell’aria, generando quello che noi chiamiamo “effetto serra”.
La politica deve quindi adoperarsi ad ogni livello (locale , Nazionale ed Internazionale) affinché si prendano misure concrete sulla base di studi scientifici per arginare il problema ed invertire la rotta.
In virtù di ciò proporrò con il sostegno dell’amico ed Europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR nonché responsabile nazionale del Dipartimento ambiente e energia Onorevole Nicola Procaccini l’istituzione nel Comune di Latina di una sportello per la transizione ecologica, sulla scia di quello già fatto a livello Nazionale con la creazione del MITE.
Lo sportello avrà il compito di mettere in rete Enti pubblici , aziende private ed Università del territorio supportandole nella transizione ecologica ed aiutandoli nell’intercettazione dei fondi europei destinati al
Green Deal per i paesi dell’UE.
Siamo vicini all’approvazione finale per lo schema di regolamento che istituisce il programma di finanziamenti a clima e ambiente Life 2021-2027; dopo il via libera del Consiglio Ue il 16/3/2021, manca solo il passaggio presso il Parlamento UE.
La proposta di regolamento approvata dal Consiglio Ue è quella su cui a dicembre 2020 era stato raggiunto l’accordo col Parlamento europeo che ora deve solo dare il formale sigillo finale nella votazione della prossima assemblea plenaria ad aprile. Life 2021-2027 ha una dotazione finanziaria complessiva di 5,432 miliardi di euro. L’obiettivo generale del programma consiste nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, energeticamente efficiente, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici.

Il programma , nato nel 1992, ha finanziato finora oltre 5.000 progetti.
Life finanzierà progetti nelle aree “Ambiente” e “Azione per il clima” articolate in 4 Sottoprogrammi. Per il 2021-2027 ci sarà l’ingresso del nuovo Sottoprogramma “Transizione all’energia pulita” che stimolerà gli
investimenti e sosterrà le attività di attuazione delle politiche, in particolare nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili su piccola scala. Gli altri Sottoprogrammi sono: “Natura e Biodiversità”
(progetti per promuovere le migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità); “Economia circolare e qualità della vita” (progetti per la transizione a una economia circolare); “Mitigazione dei cambiamenti
climatici e adattamento” (progetti volti ad attuare il quadro Ue 2030 per il clima e l’energia e gli impegni dell’Accordo di Parigi).
Certo non sarà facile intercettare i fondi dal ‘’ventre della Balena’’ come Nicola ama definire la burocrazia Europea ma lavorando in squadra come già avvenuto con il comitato da me rappresentato per la sua elezione a Parlamentare Europeo sono sicuro che riusciremo a regalare al nostro territorio numerose opportunità e soddisfazioni.
Se una città come Rotterdam, definita in passato la “città più brutta dei Paesi Bassi” manifesta la sua volontà di metamorfosi green investendo 233 milioni di euro in progetti verdi da sviluppare nei prossimi 10 anni, Latina con il suo potenziale enorme non può essere da meno soprattutto in previsione del centenario nel 2032.
Concludo facendo mio il pensiero dell’Onorevole Procaccini che citando Almirante all’interno del libro di Francesco Boezi Fenomeno Meloni viaggio nella ‘’Generazione Atreju’’ edizioni Gondolin ( la cui lettura consiglio vivamente a tutti e in particolare ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo della politica ), rammenta : ‘‘La destra o è Europa o non è. E vi dico qualcosa in più: l’Europa o va a destra o non si fa’’.

Andrea Chiarato
Fratelli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *