Lo psicologo come facilitatore di processi di cambiamento

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa Criminologa

La figura dello psicologo è una figura che ha ancora molti tabù addosso, poiché è considerato da molti come il “dottore dei pazzi” o addirittura lo “strizzacervelli”.

Attualmente si vive ancora con molta ignoranza in merito a colui che, invece, svolge un ruolo molto importante nella vita delle persone in quanto non solo riesce ad aiutarle ma anche a promuovere dei cambiamenti molto importanti.

Lo psicologo è un professionista del benessere della persona; è colui che riesce a tirar fuori le potenzialità dell’individuo ed assieme produrre dei mutamenti efficaci nella soluzione e nelle strategie di cambiamenti; il suo obiettivo è quello di riuscire a potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnando le persone e le organizzazioni nelle diverse fasi di sviluppo e di benessere.

La professione di Psicologo è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89. Il primo articolo della Legge riporta: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.”

La Psicologia, nella sua forma moderna e scientifica, è una disciplina relativamente nuova in quanto è nata nella metà del 1800: questa scienza studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali.

E’ una disciplina che si occupa dell’uomo nella sua globalità, non soltanto degli aspetti patologici del suo comportamento, in relazione, anche a quello degli altri.

I suoi campi d’azione sono molteplici in quanto può lavorare sia con i minori di ogni fascia d’età che con gli adulti e tocca diverse problematiche: separazioni conflittuali, stalking, elaborazioni del lutto, problematiche adolescenziali, problemi di coppia, attacchi di panico, mobbing, ansia, depressione, stress, tensione generalizzata, disturbi post traumatici da stress (scatenati da eventi quali incidenti od eventi traumatici per la persona).

Questa figura professionale lavora negli studi privati come libero professionista, nei Servizi pubblici, nei presidi ospedalieri, nei Consultori, nei Servizi per l’infanzia e adolescenza, nelle Comunità terapeutiche, nelle Residenze per anziani, nelle Scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *