Lo psicologo ed il bullismo

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa Criminologa

Esperta in Bullismo e Cyberbullismo

La figura professionale dello psicologo all’interno dei contesti scolastici appare più che fondamentale, poiché è l’unica figura deputata per poter individuare in maniera tempestiva ed opportuna i disagi dei minori prima che possano favorire lo sviluppo di sintomatologie psicopatologiche.

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni aggressivi intenzionali, che vengono messi in atto da un soggetto o da un gruppo di individui. Nel bullismo classico la violenza si compie tramite delle violenze fisiche, verbali o indirette mentre nel fenomeno del cyberbullismo la violenza avviene tramite la rete; in entrambe i fenomeni assistiamo all’assenza di empatia.

Le conseguenze psicologiche, per chi è vittima di episodi di bullismo e di cyberbullismo possono essere molto drastiche che vanno da sintomi fisici (mal di testa, mal di pancia, gonfiore allo stomaco, cefalea, nausea, vomito) a psicologici (ansia, attacchi di panico, stress)

Il bullo ed il cyberbullo devono essere aiutati ad incanalare la propria rabbia in comportamenti non violenti ed a mettere in atto strategie che permettano loro di poter vedere le cose da una prospettiva differente.

La figura professionale deputata a lavorare sulla prevenzione e sulla gestione di determinati fenomeni è senza dubbio lo psicologo.

La letteratura scientifica in merito ribadisce che la consulenza psicologica è fondamentale poiché mira a “ristrutturare” e riorganizzare, da un punto di vista emotivo, relazionale e comportamentale, il contesto e l’ambiente in cui si verificano gli atti di bullismo e le dinamiche che vengono messe in atto con il cyberbullismo.

La presenza di questo professionista costante è molto utile per poter riuscire a sensibilizzare insegnanti e ragazzi, nel chiedere aiuto.

Un commento su “Lo psicologo ed il bullismo

  1. Buon pomeriggio ho avuto modo di leggere questo importante articolo che sensibilizza chi viene colpito da questo atteggiamento a far in modo che riconosca il problema e si faccia aiutare perché le figure psicologiche sono molto importanti per superare molti blocchi emotivi o problemi di ansia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *