Luoghi del cuore FAI, ottimi risultati per l’ex monastero di Sezze e il quartiere Nicolosi di Latina

di Arianna Borrelli

LATINA – Ottimo il risultato ottenuto dalla Chiesa di Santa Chiara e il Monastero delle Clarisse di Sezze e dal Quartiere Nicolosi di Latina nella classifica ufficiale del 10º censimento de “I Luoghi del Cuore”, un progetto che il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, porta avanti con tanto impegno da diversi anni.
Nella conferenza stampa il FAI ha condiviso i risultati: i due Luoghi pontini si sono posizionati, rispettivamente, al 37º e al 189º posto, affermandosi trionfalmente nella classifica nazionale.
La nostra provincia non è nuova a questa attività e, anche quest anno, sono diversi i Luoghi che hanno preso parte all’iniziativa, raggiungendo un ottimo risultato. Con il sostegno del Comitato Valore Paese, ad esempio, la città di Sezze, con la sua incantevole Chiesa di Santa Chiara e l’annesso Monastero delle Clarisse, ha raggiunto il 37० posto nella classifica nazionale, collocandosi addirittura prima in quella provinciale. Un risultato straordinario, che conta poco più di ottomila voti, raggiunti con tanta dedizione da parte del comitato e di tutti i cittadini che hanno sostenuto la campagna di raccolta firme. Durante il mese di settembre la Delegazione FAI di Latina aveva sponsorizzato una giornata di visite guidate, facendo scoprire ai visitatori la bellezza e la suggestione della piccola Chiesa di Santa Chiara.
“A raggiungere questo importante traguardo ha contribuito un lavoro di squadra che ha portato al consolidamento di sinergie virtuose sul territorio e alla riscoperta dei luoghi amati dai cittadini”, ha commentato il comitato Valore Paese, che si dichiara ovviamente soddisfatto del risultato ottenuto. “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito, con un piccolo gesto, a dare un segnale forte per il Monastero – ha continuato Giovanna Coluzzi, portavoce del comitato – dalle compagnie teatrali, alle associazioni, agli attori, agli artisti, ai poeti, ai musicisti, alla Compagnia dei Lepini, all’Amministrazione Comunale di Sezze e al Sindaco Sergio Di Raimo, al Presidente della Provincia Carlo Medici, alla Presidente Gilda Iadicicco della Delegazione di Latina e alle 8012 firme, segno di una sensibilità crescente verso il patrimonio storico del paese e di una nuova consapevolezza culturale”.
Con 2354 voti, si è collocato al 189० posto il Quartiere Nicolosi di Latina, un luogo storico e simbolo della città. Uno dei quartieri più antichi della giovane Latina che, grazie al Comitato Nicolosi, che l’ha sostenuto, è riuscito a raggiungere un risultato più che soddisfacente. “Siamo entusiasti!”, ha commentato Davide Giorgi “abbiamo intrapreso questo percorso un po’ in ritardo e un po’ per caso, ma siamo fieri di dove siamo arrivati. Per noi è una soddisfazione grandissima sapere di aver riacceso i riflettori sul nostro quartiere. Abbiamo moltissimi progetti in mente e speriamo che, insieme con l’Amministrazione comunale, riusciremo a portarli a termine”.
Entrambi i Comitati sperano di portare a termine questo percorso accedendo al bando che verrà condiviso dal FAI durante il mese di marzo, che servirà per sottoporre ad un team di esperti il progetto, ed eventualmente accedere al finanziamento.
Intanto la Delegazione FAI di Latina sostiene le candidature, come ha fatto anche nei mesi passati, organizzando iniziative e sponsorizzando le zone pontine: la presidente Gilda Iadicicco, infatti, ha sempre speso parole calorose per l’impeccabile lavoro dei Comitati durante la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *