MILANO, GARANTE DEL VERDE

Il Comune di Milano avrà un garante del Verde, del suolo e degli alberi la cui istituzione è stata approvata dalla giunta con una delibera che dovrà passare anche dal Consiglio comunale.
“Accogliendo una richiesta del Consiglio comunale vogliamo istituire una figura terza in grado di monitorare l’operato dell’amministrazione in tema di tutela del suolo e del verde, a garanzia dei cittadini e dell’ambiente – ha spiegato l’assessore a Urbanistica e Verde, Pierfrancesco Maran -. Tra i compiti principali, il garante dovrà attivare le procedure per le modifiche dei perimetri dei parchi regionali, funzionali all’ampliamento del Parco Agricolo Sud, tassello fondamentale per la nascita del grande Parco Metropolitano. Un ampliamento reso possibile dal Piano di Governo del Territorio, che riduce il consumo del suolo del 4% e sottrae dall’edificazione oltre 3 milioni di mq di aree di cui 1,5 nel Parco Sud.”.
Il Garante sarà un organo collegiale indipendente composto da tre membri, nominati dal sindaco tra persone competenti nel campo delle scienze ambientali e urbanistiche che resteranno in carica per cinque anni con possibile rinnovo una sola volta. Tra i suoi compiti ci sarà anche quello di contribuire a garantire la salvaguardia del consumo di suolo e l’incremento del verde e degli alberi esistenti, promuovere azioni di ascolto e informazione nei confronti della cittadinanza. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *