IDEE DI FUTURO DELLA POLITICA ITALIANA

Recentemente Grillo, in un discorso di programma dato ai media per sottolineare la necessità di un’alleanza programmatica tra M5 stelle e PD, ha esposto così le ragioni di questo connubio che dovrebbe avere carattere permanente: La destra non ha idee ( confermo, con dispiacere), il PD ne ha poche ( confermo anche questo) NOI NE ABBIAMO QUALCUNA….
E mi chiedo: quali? Quali sono le idee di futuro del Mov5Stelle?
Io so che sono contrari al futuro inteso come crescita e sviluppo. So che vedono come il fumo agli occhi il 5G, vedono come negativo il potenziamento delle infrastrutture, sono contrari all’ampliamento delle reti
modali, anche quelle della quarta rivoluzione industriale, dei porti, degli aeroporti .
Sono contrari al lavoro, Grillo stesso nel medesimo discorso promuove il reddito svincolato dal lavoro.
Sono insofferenti ad un’ integrazione maggiore tra gli stati europei ed infatti ieri hanno votato contro la richiesta di azioni che puniscano le scelte antidemocratiche della Bielorussia e contro la Russia per il caso dell’avvelenamento, banalmente negato dai vertici del governo russo, dell’oppositore Navalyn e si sono schierati con loro.
Grillo dice di avere delle idee ma a me pare che si trova sulla stessa linea della destraccia europea che, mi duole dirlo , attualmente è assolutamente allineata nella mancanza di idee di futuro, di visione di futuro sostenibile ed attivo( non passivo e retro-posizionato).
E mi chiedo anche: come si può essere così convinti di avere delle idee se le uniche che hanno poi determinato la fortuna e l’ascesa di questo movimento erano in realtà solo il contrario delle idee degli
altri?
Sfiduciare la scienza è un’ idea?
Proporre il motore ad acqua è un idea?
Screditare la medicina è un’idea?
Essere onesti è un’idea 5 stelle o un principio di tutti?
Ricordo Di Battista che orgogliosamente affermava ( ed afferma) il concetto che per sapere cosa fare per i rifiuti a Roma si doveva parlare con il suo carrozziere e con il barbiere.
Questo è avere idee?
Screditare la politica in quanto tale e nel suo insieme è un’idea, invece. Un ‘idea un po’ pericolosa, molto delicata da trattare, ma è un ‘idea, l’unica degna di questo nome , che appartiene al movimento 5stelle ma che torna opportuna a molte forme della politica, un po’ furbamente.
Quello che mi intristisce e preoccupa è proprio questa sostanziale mancanza di idee della politica italiana, concentrata invece ad avere solo ed unicamente gli slogan, non le idee per un futuro verso i giovani, verso i
più deboli , verso la vera e salda crescita di una nuova nazione italiana in Europa.
Una politica, la nostra, che sembra concentratissima a soddisfare il bisogno ordinario dei cittadini, da quello più basso a quello immediato,ma senza sentire la necessità urgente di programmare un futuro grande.
Siamo alle soglie di un momento epocale e a me pare ci si arrivi con sospetto e attesa, senza saper bene e chiaramente cosa fare di preciso.
Forse un governo di unità nazionale non è una corbelleria ma potrebbe rappresentare l’occasione di una sterzata rispetto ad un’andatura un po’ troppo indecisa e dubbiosa.
Agostino Mastrogiacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *