Emergenza COVID-19: Chi pensa alla “ripartenza” dei Centri di Formazione ed Istituti Paritari ? A rischio le “politiche attive del lavoro”

CLAAI Assimprese “accende i riflettori” sulle tante realtà formative che rischiano di entrare in una profonda crisi se, con urgenza, non si organizzi una “ripartenza”.

A rischio, evidenzia Ivan Simeone Direttore della “CLAAI Assimprese Lazio Sud”, non pochi di posti di lavoro fatti di docenti, addetti di segreria e tutto l’indotto.

Ormai tutti guardiamo al “come ripartire”. Aziende, attività complesse come le micro imprese. Studi professionali ed attività di consulenza e servizi.

Ci si interroga sul come far ripartire le attività commerciali in sicurezza, ma un segmento produttivo sembra cadere nell’oblio. Mi riferisco –evidenzia Iva Simeone- al vasto settore dell’assistenza formativa: Istituti Paritari, Centri Studi, Centri di formazione accreditati…tutta una realtà produttiva che sta vedendo calare a picco il proprio fatturato e che deve, con estrema velocità, rialzarsi e tornare ad offrire i propri servizi che, spesso, sono essenziali per famiglie e le stesse aziende.

Tutto un mondo formativo e di inserimento professionale e del lavoro che viene messo, erroneamente, in secondo piano ma si sa che ad oggi tutti i tirocini formativi sono ancora bloccati ? Si sa che i tirocini fomativi legati ai progetti regionali sono un importante strumento di inserimento lavorativo ? Si sa che i tanti operatori e dipendenti delle scuole paritarie, dei centri di formazione accreditati, dei tantio centri studi sono a rischio di licenziamento ?

Perché ancora non si ragione su come e quando far ripartire questo segmento produttivo ? Molte imprese si appoggiano a centri di formazione, le famose azioni di politiche attive del lavoro….. certo, buona parte delle attiviutà si stanno spostando sul web e sappiamo bene che le procedure dovranno necessariamente cambiare ed “aggiornarsi” all’emergenza sanitaria in corso. Lo diciamo sempre e tutti ne siamo coscienti: prima la salute…ma, conclude Ivan Simeone Direttore della “CLAAI Assimprese Lazio Sud”, bisogna programmare con urgenza la ripartenza prima dell’estate anche di queste importanti realtà occupazionali e produttive.

IMG_3515

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *