Emergenza CoronaVirus e Vademecum Supporto Genitoriale

L’Emergenza Nazionale Covid-19 ha imposto un mutamento radicale delle nostre abitudini, facendo emergere maggiormente i bisogni delle Famiglie.
Ciò ha reso necessario una serie di interventi sociali, oltre che sanitari, volti a supportare e sostenere i minori d’età e le famiglie stesse.
Un’importante Rete di Servizi Territoriali ha unito Istituzioni Pubbliche e Professionisti Esperti con un’unica mission: non lasciare infietro nessuno.
Lo Sportello Istituzionale del Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio ha una Rete di servizi Multidisciplinari ed educativi.
Ha pertanto pianificato, durante questi mesi, percorsi di Ascolto e sostegno psicologico per bambini, ragazzi e genitori che proseguiranno anche quando la fase di isolamento ed emergenza sarà conclusa.
Questo permetterà di facilitare e rielaborare delle paure vissute e il superamento dei dubbi, delle diffidenze che la situazione attuale ha creato.
Grazie alla professionalità e collaborazione della dr.ssa Erika Vitali, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, nonché Psicologa dello Sviluppo, dell’educazione e del benessere, è stato formulato e stilato un Vademecum per il Supporto Genitoriale.
Invero al fine di continuare la promozione del benessere e la qualità della vita di Minori e Famiglie, nel pieno rispetto delle disposizioni Governative per contrastare il contagio da Covid-19, il supporto on-line continua attraverso Skype, Webex e telefono.
Nella Rete Operativa la Dr.ssa Vitali affianca quotidianamente la Dr.ssa Sansoni in tutte quelle esigenze che emergono nell’ampia sfera minorile.
La Dr.ssa Vitali esercita nel Centro TMI di Latina – Terapia Metacognitiva Interpersonale – e ha attivo il servizio di sostegno psicologico e terapia on-line ad adulti, genitori e Minori.
Di seguito alcuni brevi consigli rivolti ai genitori per fronteggiare al meglio questo periodo, gestendo il tempo con i propri figli, soprattutto come momento di crescita reciproca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *