Covid-19: La Giusta Difesa e le attività di supporto

La Giusta Difesa APS, unitamente alla Caramella Buona ONLUS, sono due associazioni molto attive su tutto il Territorio e locale della nostra Provincia.
La Caramella Buona Onlus è stata fondata nel 1997, dal suo Presidente l’Avvocato Roberto Mirabile.
L’obiettivo principale dell’associazione è la tutela dei minori e delle donne.
La Giusta Difesa-APS è Presieduta dall’Avvocato Monica Nassisi e nasce nel 2010 per tutelare le vittime di abusi, di ingiustizie, e di violenze.
Negli anni è stata protagonista di moltissime attività e negli ultimi tempi ha attivato anche uno Sportello di Sostegno ed Ascolto in Rete per fornire a coloro che ne hanno bisogno un aiuto legale e psicologico.
Nell’ambito dell’emergenza nazionale, legata al Covid-19, L’Associazione ha dato vita al progetto ” La Giusta Spesa”.
Una raccolta di generi alimentari che vengono poi distribuite a famiglie e persone in stato di necessità.
L’attività si svolge maggiormente sui territori di Roma e Terracina.
La Caramella Buona Onlus e La Giusta Difesa a Terracina hanno creato uno Sportello di Ascolto e Tutela sito in Via Pantanelle, nr. 2. Si occupa di minori vittime di violenza e delle loro famiglie. Di contrasto e di prevenzione di Bullismo e Cyberbullismo nonché della Violenza di Genere e delle forme di abuso.
Il gruppo di lavoro, che gestisce lo Sportello è costituito da: l’Avv. Monica Nassisi che cura il Settore Legale, la Dott.ssa Annalisa Alla per i Progetti con le scuole ed il coordinamento con le Associazioni. La Dott.ssa Anna Maria Pilozzi per le Case Buone e la prima accoglienza delle vittime. Ed infine il Dr. Fabio Battisti Psicologo il quale cura l’attività di Sostegno Psicologico.
In questo periodo delicato la consulenza viene fatta on-line con la possibilità anche di video conferenze ed una reperibilità di 24 ore. Laddove è necessario le persone possono inviare una documentazione via e-mail, al fine di avere una preventiva e migliore valutazione del proprio caso ed esigenza.
Lo Sportello Istituzionale di Ascolto Minori e Famiglie, Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio, diretto dalla Dott.ssa Sansoni, nell’apprezzare profondamente l’attività svolta dalla Giusta Difesa ASD, e dalla Caramella Buona Onlus, ha espresso pieno supporto e cooperazione.
Oggi più che mai si rende necessario un professionale lavoro d’equipe.

FullSizeRender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *