Cesena Top 11 1980 – 2020

È stata la prima squadra di una città non capoluogo di provincia ad arrivare in serie A. Il Cesena ha scritto pagine importanti per la crescita di tanti giovani poi divenuti vincenti nei grandi club.

1) Sebastiano Rossi
Nato a Cesena e cresciuto nel vivaio bianconero, prima di far parte del Milan degli Invincibili.
Considerato uno dei migliori portieri italiani della sua generazione, è stato inserito dall’IFFHS al 45º posto nella classifica dei più forti numeri 1 del periodo 1987-2011. Nonostante il ricco palmarès, non ha mai indossato la maglia della nazionale, pur ricevendo due convocazioni nel 1994.
Con il Cesena 95 presenze tra il 1986 e il 1990.

2) Ezequiel Schelotto

A quattordici anni dall’Argentina, dal Banfield, approda alle giovanili del Cesena. Passaporto comunitario grazie al nonno italiano, esordisce in prima squadra a 19 anni nel 2008 in serie C, contribuendo alla promozione in B. Una grande stagione da titolare in B e la promozione in A. Nella massima serie giocherà a Cesena metà stagione, prima di andare in prestito a Catania a causa di dissapori con mister Ficcadenti. In Romagna 68 presenze e 8 reti, una presenza nella nazionale maggiore italiana nel 2012 in amichevole contro l’Inghilterra. Era un esterno destro a tuttafascia, sia terzino, che ala.

3) Gianpiero Ceccarelli

Era un difensore molto duttile, ha giocato per quasi tutta la carriera come terzino sinistro (nonostante fosse un destro naturale), ricoprendo a volte anche il ruolo di libero. Era un calciatore abile nel gioco aereo, carismatico e corretto, infatti nella sua lunga carriera da difensore è stato espulso una sola volta per somma di ammonizioni.
Gioca tutta la carriera nel Cesena dal 15 gennaio 1967, data dell’esordio contro la Carrarese, fino al 1985. Per questo entra di diritto non solo nella storia della squadra, ma anche nella storia del calcio italiano, disputando 19 tornei nei professionisti e 520 partite di campionato (146 in A, 343 in B, 31 in C), più 69 partite di Coppa Italia e 2 di Coppa UEFA, per un totale di 591 partite disputate con la squadra della città in cui è nato, rappresentando per anni un record per un calciatore italiano. Per 10 anni è anche stato il capitano della squadra.

4) Giuseppe De Feudis

Centrocampista duttile, attualmente gioca nel Cesena in serie C. È la terza volta che milita tra i bianconeri, vincendo un campionato di serie C, uno di D, una Coppa Italia di serie C e conseguendo una promozione dalla B alla A, sempre da titolare. Presenze 283 con 8 gol.

5) Luca Ceccarelli
Difensore centrale nato nella vicina Cervia. Tutta la trafila nel vivaio bianconero. Milita nel Cesena in quattro fasi della sua carriera, attualmente gioca in Romania nella Dinamo Bucarest. Con la squadra del Cavalluccio marino 168 presenze e 8 gol.

6) Steve von Bergen

Difensore centrale svizzero, viene contrattualizzato da svincolato dal Cesena nel 2010, giocava in serie B con l’Herta Berlino in Germania. Due stagioni da titolare in serie A con 62 presenze. In Nazionale 50 presenze.

7) Emiliano Salvetti

Romagnolo di Forlì, anche lui addestrato nel buonissimo vivaio bianconero. Centrocampista con il vizio del gol, capace nell’inserimento in attacco. Utile sulla fascia, dietro alle punte, interno, insomma un eclettico. 236 presenze e 44 gol in tre fasi della sua carriera, giocando nelle tre serie professionistiche.

8) Marco Parolo

Centrocampista duttile con una buona predisposizione all’inserimento offensivo.
Arrivò nel 2009 dal Verone, una promozione dalla B e due stagioni in A prima di passare al Parma. A Cesena 108 presenze e 11 gol. Esordisce in Azzurro nel 2011, quando vestiva il bianconero, a Kiev contro l’Ucraina: in Nazionale 36 sfide.

9) Dario Hubner

Nel 1992 viene acquistato dal Fano: con i bianconeri milita per cinque stagioni consecutive in Serie B, andando in doppia cifra in ogni stagione e conquistando il titolo di capocannoniere nella stagione 1995-1996, nella quale realizza 22 reti. Solo lui e Igor Protti sono stati capaci di vincere il titolo di capocannoniere in tre serie diverse. Con i bianconeri ha giocato173 partite, segnando 80 gol.

10) Adriano Pieraccini

Anche lui nato a Cesena e cresciuto nel vivaio. Centrocampista, regista, centromediano o interno. 376 presenze e 15 reti. Il vero faro di questa fase storica. Giocò al Cesena nella prima parte della carriera dal 1978 al 1984 e poi dal 1988 al 1996.

11) Massimo Agostini

Ha iniziato la sua carriera professionistica tra le file del Cesena, con cui colleziona 78 presenze segnando 19 reti, di cui 13 nella sola stagione 1985-1986 e molte d’astuzia, che gli fecero guadagnare il soprannome di Condor che lo accompagnerà per tutta la carriera.

Viene così acquistato dalla Roma e con la maglia giallorossa disputa due campionati.

Torna al Cesena nella trattativa che ha portato Ruggiero Rizzitelli alla Roma(valutato 1,5 miliardi di lire), e dopo due stagioni, saranno 10 in totale nella sua carriera, condite da 22 gol, tra cui quello che vale la salvezza nella stagione 1989-1990, segnato all’ultima giornata contro il Verona, in 59 partite, Agostini passa al Milan. Nel 1996 ritorna poi al Cesena per tre stagioni, 78 presenze e 26 gol, prima di passare al Ravenna. 215 presenze e 67 gol nei campionati.

Allenatore Fabrizio Castori con 6 stagioni a Cesena, 5 in B, e una in C1 con la promozione.

Capitani: De Feudis, Gianpiero Ceccarelli, Agostini, Hub Nera, Piraccini e Salvetti

Nictav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *