Latina/ Covid-19: Lettera del vescovo Crociata ai presbiteri e diaconi in questo tempo di isolamento per frenare l’epidemia

In questo periodo particolare, per l’epidemia di Covid-19, il vescovo Mariano Crociata ha inviato una Lettera ai presbiteri e diaconi permanenti per riflettere sulla dimensione spirituale di quanto sta avvenendo, oltre alcune considerazioni più pastorali. Il documento si aggiunge ad un’analoga lettera inviata alla comunità diocesana la scorsa settimana (sul sito diocesi.latina.it).
Tra gli spunti di riflessione quello di vivere questo periodo come una prova per la fede, da cui l’occasione per rinforzarla e maturare una coscienza all’altezza delle questioni. Inoltre, il Vescovo ha suggerito tre piste da seguire in questo processo di cambiamento: ridare vigore all’annuncio delle Resurrezione, mantenere vive le relazioni all’interno della propria comunità e continuare a impegnarsi nella carità verso i più deboli in questo momento.
Un pensiero particolare lo ha dedicato agli infermi e ai malati gravi, che spesso sono costretti ad affrontare in solitudine le cure complesse cui sono sottoposti e purtroppo, a volte, anche l’agonia e la morte. Pressante l’invito «a rendere vicina la Speranza di cui siamo animati a questi fratelli».
Intanto, la comunità ecclesiale pontina continua a pregare per le persone colpite dal virus e per i medici, gli infermieri e tutti gli altri operatori che a vario titolo si dedicano alla cura dei malati e ad arginare la diffusione del virus.
Grazie
Un fraterno saluto

Il Direttore
Remigio Russo
Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
Ufficio per le Comunicazioni sociali
20200318 09 Covid-19 Lettera del Vescovo a preti e diaconi-sfida spirituale
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *