PROGETTO UNESCO: CONVEGNO E INIZIATIVE CULTURALI A SEZZE CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE PER LA SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELLE SACRE RAPPRESENTAZIONI

PROGETTO UNESCO: CONVEGNO E INIZIATIVE CULTURALI A SEZZE CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE PER LA SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELLE SACRE RAPPRESENTAZIONI
SEZZE – Due giorni di iniziative culturali promosse e organizzate dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Lazio, come atto finale del percorso di candidatura delle Sacre Rappresentazioni a patrimonio immateriale Unesco.
Sezze è impegnata, insieme con la rete nazionale dei sodalizi riuniti in “Europassione per l’Italia”, in un importante e complesso progetto che ha obiettivo di proporre le stesse Passioni di Cristo ad una candidatura al “Registro delle Buone pratiche di salvaguardia”, istituito con l’art.18 dalla Convenzione UNESCO del 2003 per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale. Esso prevede la partecipazione attiva delle comunità, come da sempre è nella storia e nella realtà della Passione di Sezze
Per l’occasione, saranno presenti a Sezze la Dott.ssa Patrizia Nardi, Responsabile tecnico-scientifico Progetto Unesco per Europassione per l’Italia, il prof. Claudio Bernardi, docente di Drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e tra i più importanti studiosi di tali tematiche, e il presidente di Europassione per l’Italia, Flavio Sialino.
Il clou del programma sarà sabato mattina, con il convegno presso l’auditorium San Michele Arcangelo a cui saranno presenti anche i sindaci e i presidenti delle associazioni di Maenza e Nettuno che promuovono le rispettive rappresentazioni del venerdì santo. Il titolo del convegno sarà: “Le Sacre Rappresentazioni del Lazio nella prospettiva Unesco” e rapprensenterà una importante occasione di confronto nel percorso di candidatura Unesco. A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo, il presidente dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, Elio Magagnoli, e il regista e direttore artistico della Rappresentazione, Piero Formicuccia. Presenti anche esponenti della Regione Lazio, tra cui il consigliere regionale Salvatore La Penna. Durante il convegno verranno proiettati alcuni filmati dell’Istituto Luce e un video promozionale della città di Sezze. Inoltre alcune comparse in costume leggeranno brani relativi agli antichi testi sulle Sacre Rappresentazioni. E’ previsto inoltre la presenza del Gruppo Stabat Mater di Sezze.

Il resto del ricco programma prevede:
– Venerdì 20 dicembre 2019

Ore 16,00: visita alla sede dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze

Ore 17,30:inaugurazione mostra fotografica sulla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze
La mostra si svolgerà nelle sale del Museo Archeologico di Sezze e raccoglierà foto di 10 fotografi locali sul tema della Sacra Rappresentazione. In ogni sala il visitatore sarà accompagnato dalla presenza di musicisti e di letture inerenti il tema trattato nella sala. La mostra resterà aperta per tutto il periodo delle feste natalizie.

Ore 21,00: concerto di fiati e ottoni con il “Movie Setino Quartet” e letture della Laude della natività

Sabato 21 dicembre 2019

Ore 10:00: convegno presso l’auditorium San Michele Arcangelo

Ore 19,30: Seguendo la Cometa – Presepe vivente a cura della Compagnia Parsifal
Concerto di Natale con il Coro InCantu

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

LA PASSIONE DI CRISTO DI SEZZE

L’Associazione della Passione di Cristo dal 1933 organizza e coordina la Sacra Rappresentazione di Sezze, una manifestazione che ha il suo apice nel giorno del Venerdì Santo, ma che è articolata in una serie di attività operative e strettamente connesse e correlate all’evento che si svolgono in modo costante e continuativo per tutto l’anno solare. La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, che da sempre sfila per le vie del centro storico cittadino, ha avuto costantemente negli ultimi anni delle edizioni straordinarie legate ad eventi particolari di interesse storico e culturale, travalicando anche i confini nazionali. E’ un evento che si articola in diverse fasi strutturali che vanno dalla Ricerca, Studio e Approfondimento dei Testi del Nuovo e Vecchio Testamento, alla ricerca sui costumi, dallo studio scenografico a quello coreografico, dalla catalogazione e conservazione degli abiti, calzari e attrezzature, riconsegna, lavaggio e sistemazione abiti e attrezzature utilizzati per l’evento, fino alla promozione territoriale ed alla comunicazione dell’iniziativa. La Sacra Rappresentazione è elemento dominante della storia culturale e antropologica della città di Sezze e dell’intero territorio pontino e lepino, in quanto portatrice di una storia di cultura millenaria che ha avuto origini medievali tramandate fino ai giorni nostri. L’Associazione della Passione di Cristo è attualmente impegnata nel percorso del riconoscimento Unesco (patrimonio immateriale) nell’ambito dell’Associazione Europassione per l’Italia di cui ne è membro fondatore.

0b922db6-e45e-4046-805b-8b576b071b5c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *