AIAF LAZIO. Codice Rosso: Applicazione e prime criticità.

Il 9 agosto 2019 è entrata in vigore la Legge n. 69 denominata Codice Rosso introducendo così nuove modifiche al Codice Penale, al Codice di Procedura Penale nonché ulteriori disposizioni in materia di Tutela delle Vittime di violenza domestica e di genere.
La disciplina penale ne esce, dunque, rinnovata e modificata.
Come accade nei Pronto Soccorso degli ospedali, per evidenziare le emergenze più gravi, anche la violenza sulle donne avrà una corsia preferenziale per indagini più veloci.
Scatteranno pene più pesanti in caso di stalking e violenza sessuale.
Vengono inseriti i reati di revenge porn e sfregi al viso, botte in famiglia e lo stop ai matrimoni forzati.
Alla luce di queste nuove disposizioni e procedure l’AIAF LAZIO ( Associazione Italiana Avvocati Familiaristi ), con il Patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio e della Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”, Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Latina, ha strutturato un importante Seminario di Aggiornamento Professionale presso la Sala Conferenze del Tribunale di Latina.
Il Seminario riporta proprio il titolo di: Codice Rosso, Applicazione e prime criticità, sarà un vero e proprio tavolo di confronto tra operatori.
L’evento è stato ideato dalla Referente AIAF LAZIO sede di Latina, Avv. Sara Teresa Mariani, e vedrà la partecipazione del Presidente del Tribunale, Dott.ssa Caterina Chiaravalloti, e del Presidente dell’AIAF LAZIO Avv. Maria Teresa Pagano.
I lavori saranno coordinati dall’Avv. Sandra Ramajo Navarro, componente AIAF sede di Latina.
Molteplici gli esperti del settore che interverranno mettendo a disposizione la loro esperienza e le loro professionalità in ambito di violenza di genere, violenza domestica e violenza domestica assistita da parte dei minori d’età.
Il Seminario è rivolto agli Avvocati.

IMG_6296

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *