Si terrà il 12 dicembre, dalle ore 9:00, l’incontro dibattito di sensibilizzazione sui fenomeni del Bullismo e Cyberbullismo.

L’intervento formativo, per gli alunni e le alunne delle classi 5ª scuola primaria dell’I.C. Emma Castelnuovo di Latina, è a cura degli esperti del Nucleo Operativo Bullismo della Provincia di Latina.
Esso rientra nell’ambito delle attività programmate all’interno del nuovo calendario per l’anno scolastico 2019/2020 e appartiene ai Progetti dedicati alle scuole in Rete su tutto il territorio provinciale.
La mattinata inizierà con l’attivazione della capacità all’Ascolto Attivo tra i pari stimolando, altresì, la comprensione delle proprie emozioni.
Il percorso didattico procederà verso l’attenta riflessione sul tema del Cyberbullismo, attraverso spunti di riflessione, al fine di poter approfondire la promozione della consapevolezza emotiva e dell’empatia.
Favorendo, inoltre, il senso di responsabilità e giustizia.
Saranno commentati insieme anche alcuni filmati, prodotti dall’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che riconducono alla Protezione e Tutela dei Minori d’età nonché al loro Ascolto e Partecipazione.
Per gli studenti sarà un importante momento di apprendimento rispetto ai molteplici rischi e pericoli in cui si rischia di cadere attraverso un comportamento inappropriato.
unnamed.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *