L’UCID: riconoscere la famiglia come primo erogatore di welfare

LATINA – Giovedì 28 novembre, presso la Sala Loffredo della Provincia di Latina, si è tenuto il convegno “Famiglia vs lavoro? L’armonizzazione possibile” alla presenza di Emma Ciccarelli, consulente familiare e Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, di Alessandra Balsamo, Presidente regionale del Forum e dell’Onorevole Luisa Santolini. All’incontro hanno preso parte anche la Cisl con il Segretario provinciale Roberto Cecere e Federmanager Latina. 

Al centro dell’incontro lo studio svolto da Emma Ciccarelli sulle buone pratiche che le aziende hanno adottato per favorire la conciliazione dei tempi lavorativi e familiari. “Oggi bisogna parlare, più che di conciliazione, di armonizzazione – ha sottolineato Emma Ciccarelli – perché famiglia e lavoro sono due dimensioni fondamentali della vita della persona”.

Per Luisa Santolini “lo Stato troppo a lungo ha delegato alla famiglia una serie di compiti e di responsabilità, adesso è arrivata l’ora di riconoscere la famiglia quale primo erogatore di welfare in Italia”.

L’incontro, introdotto dal presidente Ucid Francesco Berardi, è stato concluso dalla Presidente dei Giovani UCID Simona Mulè, la quale ha ricordato l’importanza di favorire l’inclusione delle donne nel mondo del lavoro. “Occorre fare ancora molto – ha sottolineato Mulè – perché essere donna è tuttora un elemento di penalità, basti vedere soltanto i dati sui salari in Italia a parità di lavoro”.

FAMIGLIA VS LAVORO.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *