Agricoltura e territorio tra passato , presente e futuro.

Si è svolto venerdì 22 scorso  a Viterbo, nella sede delle Acli provinciali di via A Volta  l’incontro organizzato da Acli Terra con le organizzazioni di produttori agricoli, operatori e tecnici dell’agricoltura, scuole pubbliche agrarie e coltivatori diretti un incontro sul tema: Agricoltura e territorio tra presente passato e futuro.
I relatori , Dott Carlo De Spirito agronomo , Agostino Mastrogiacomo presidente Acli Terra Latina e la dottoressa Miriam Zerbinati presidente di Acli Terra Lazio, hanno esposto quali sono attualmente le condizioni che riguardano il comparto agrario del territorio ed in generale quale sarà il futuro prossimo dell’agricoltura.
Fanno da monito le forti parole di Papa Francesco , molto attento alle questioni legate all’ambiente ed ai territori del mondo, quando dice che l’acqua, più che il petrolio, rischia di essere la frontiera minata delle prossime guerre.
Il futuro è già presente e pensare di tornare a pratiche agricole in uso negli anni  e decenni passati è una strada fascinosa ma impraticabile soprattutto per le mutate esigenze ambientali che richiedono interventi tecnologici orientati a buone pratiche etiche di produzione.
Il rispetto della natura è fondamentale , così come lo è il bisogno di selezionare i prodotti della terra con le aumentate esigenze del mondo e dell’umanità in crescita.
La serata è stata molto partecipata, con interventi stimolanti e di alto livello di competenza.
Un ringraziamento va al Vicepresidente Acli Viterbo Renzo Salvatori, ad Alberto  Negroni presidente Acli Terra Viterbo, Augusto Lorenzini delle Acli Regionali, Giovanni Gidari segretario regionale FAP Acli e Claudio Scocchera delle Acli Provinciali di Viterbo.

WhatsApp Image 2019-11-25 at 09.43.17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *