Territorio e turismo. A ‘Glocal 2019’, a Varese, tanti panel su come rendere attrattivi i territori attraverso il web

Al Festival del Giornalismo Digitale nuovi approcci per il racconto del territorio, della bellezza dei nostri luoghi ed i diversi itinerari. A Varese, dal 7 al 10 novembre 2019.

Narrare, rendere attrattivo un territorio, questo il focus legato al digitale, che ha permesso di aprire nuove prospettive tra foto e video attraverso i nuovi media e i social network, con un nuovo web marketing.
Negli ultimi tempi, le differenti modalità di promozione territoriale e turistica, muta anche l’offerta, i visitatori, e persino lo stesso territorio.

‘Glocal’, il Festival del Giornalismo Digitale che si svolgerà a Varese dal 7 al 10 novembre, approfondisce questi aspetti con ‘Paesaggi in movimento, Glocal – Territori della conoscenza’.
Si tratterà ad ampio raggio di territori, delle relazioni tra i luoghi e residenti e turisti, dell’offerta turistica, delle nuove e diverse forme di comunicazione, di previsioni e trend.

«È un’esigenza che nasce dall’esperienza personale di ciascuno; una riflessione che però riguarda da molto vicino chi ha deciso di intraprendere la professione giornalistica: raccontare un territorio implica responsabilità e un giornalista non può lasciare la narrazione al caso», racconta l’ideatore del Festival e direttore di VareseNews, Marco Giovannelli.

«Se guardo alla mia esperienza, i cammini e i viaggi partiti in solitaria si sono rivelati occasioni uniche di scambi culturali. Momenti di crescita personale ma non solo. Raccontare un territorio significa “farlo uscire dai confini”, allargarne gli orizzonti, consegnarlo ad altri. Sulla scorta di racconti di blogger ed esperti molti intraprendono viaggi in luoghi sconosciuti, o solo sognati. La promozione di un territorio porta valore a quel territorio ma anche a se stessi».

Da giovedì 7 novembre al Salone Estense (via Sacco, ore 11.00) il Festival prenderà il via con una vera e propria lezione di turismo, con un workshop dedicato particolarmente al personale delle amministrazioni pubbliche: Roberta Milano, docente e formatrice esperta di promozione, relazionerà su accoglienza, reputazione, di web marketing e delle nuove modalità comunicative. La seconda sessione si svolgerà la mattina seguente, dalle ore 9.00 alle 13.00.

Lo stesso giovedì 7 novembre si dibatterà di “Come il giornalismo e i social network raccontano i territori” (ore 14.00 presso la Sala VareseVive).
Un confronto con due focus: l’archeologia e il mondo dei parchi. Con relatori: Daniela Patrizia Locatelli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Responsabile tutela archeologica per la provincia di Varese; Monica Abbiati, Responsabile Unità Operativa Valorizzazione di siti UNESCO, patrimonio archeologico e itinerari turistico culturali.
Prenderanno parte al secondo panel ‘Come raccontare i parchi nell’era digitale’, Antonio Canu, presidente nazionale Wwf Oasi; Mario Clerici, presidente Parco Pineta; Luca Natale, responsabile comunicazione parco Cinque Terre.
Lo scrittore Gianni Biondillo ed altri esperti si confronteranno sulla narrazione del turismo lento.

La mobilità dolce, tutta orientata sui cammini e piste ciclabili e i sentieri metropolitani nell’era digitale sara il tema del 7 novembre, alle ore 16.00, alla Sala VareseVive, con Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano, ideatore di Vento, la pista ciclabile che percorre Venezia fino a Torino; Gianni Biondillo, ideatore di Sentieri metropolitani; Ferruccio Maruca, Via Francisca del Lucomagno; Alberto Pugnetti, di Radio Francigena e Miriam Giovanzana di Terre di mezzo.

L’8 novembre si parlerà dell’importanza dei big data per il racconto (ore 14.00, Sala VareseVive). È fondamentale saper leggere i dati, gestire le informazioni e analizzare i flussi turistici per conoscere e interpretare gli andamenti del settore, individuare strategie di comunicazione mirate e realizzare l’identikit del turista tipo.

Infine, domenica mattina, 10 novembre, all’Hotel Palace (ore 14.00), si entrerà ulteriormente nel merito della comunicazione turistica attraverso i diversi canali web con il seminario ‘I nuovi linguaggi del turismo dagli articoli alle storie social’.
Qui saranno ospiti Alessandra Favaro, blogger; Cecilia Brenni (Ticino Turismo); Federico Blumer (Il viaggio di scoperta) e Lorenzo Franzetti (giornalista, ideatore della Mangia Bevi Bici). Il panel verrà moderato da Maria Carla Cebrelli, responsabile del canale Turismo di VareseNews.

Gli incontri di Glocal prevedono i crediti dell’aggiornamento professionale dei giornalisti. Per iscrizioni basta visitare la piattaforma dedicata, Sigef.
Tutte le info sul Festival qui: www.festivalglocal.it
(RoPag)

WhatsApp Image 2019-10-17 at 11.27.04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *