SCUOLA-LAVORO: PER I DIPLOMATI PONTINI ARRIVA LA POSSIBILITA’ CONCRETA DI LAVORARE

La possibilità concreta ed immediata per i neo diplomati di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo partito dalla scuola. E’questo il risultato più importante che è emerso dall’ultima tappa del lungo percorso scuola-lavoro che ha visto protagonisti studenti degli Istituti scolastici “E. Mattei “ di Latina e di Aprilia diplomati nell’anno scolastico appena terminato. I ragazzi, una ventina in totale, sono stati infatti inseriti in un percorso virtuoso nell’ambito di un progetto in rete scuola-lavoro, che ha loro consentito di entrare in contatto con alcune realtà aziendali del territorio pontino. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Latina e dalla Camera di Commercio, ed ha visto la partecipazione diversi istituti scolastici ed aziende del territorio.
La fase finale del percorso – orientamento si è svolta all’interno del centro commerciale “Aprilia 2” che, grazie alla disponibilità del direttore della struttura, Dott. Elia Alceste, ha ospitato l’incontro tra neodiplomati e alcune aziende del territorio, in particolare quelle che fanno parte del Consorzio TiTauri di Latina. Ai ragazzi è stata offerta la possibilità concreta ed immediata di poter iniziare a lavorare, previo apposito colloquio e valutazione del curriculum. Le competenze richieste sono state quelle relative alle conoscenze tecnologiche ma soprattutto una grande propensione ad apprendere e formarsi professionalmente con appositi corsi.
All’incontro presso “Aprilia 2” erano presenti: il prof. Ugo Vitti per l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, la dott.ssa Sandra Verduci rappresentante della Camera di Commercio di Latina, la dott.ssa Roberta Barbati per l’Ufficio Scolastico della Provincia di Latina, il presidente del Consorzio Ti-Tauri Giuseppe Pastore, le prof.sse Francesca Amato e Piera Petti, referenti per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Durante l’incontro ai ragazzi è stato anche dimostrato il funzionamento di alcuni mezzi meccanici ed elettronici necessari ad effettuare attività lavorative all’interno di strutture molto ampie.
Alcuni dei neodiplomati, in virtù di questo percorso e dopo aver effettuato un periodo formativo, inizieranno a lavorare.

Foto scuola lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *