Weekend con l’APERITIVO ARCHEOLOGICO!

Carissimi amici, che ne direste di un weekend in compagnia dell’aperitivo archeologico?Di seguito i due eventi in programma 🙂

APERITIVO ARCHEOLOGICO ETRUSCO 
presso il Museo di Villa Giulia

Sabato 27 luglio ore 19.45

Allacciate le cinture…il viaggio nel tempo questa volta è di ben 3000 anni!!!L’aperitivo archeologico questa volta vi porta ad esplorare la misteriosa CIVILTA’ ETRUSCA!
Quindi, se reggete un jet-leg di 3 millenni…ci si vede nella splendida cornice di Villa Giulia.  Tra portici, ricostruzioni di templi antichi e grotte affrescate brinderemo con l’antichissimo VINO CICEONE con una ricetta che arriva sino ai tempi di Ulisse e Circe.
Ma prima di degustare un vero aperitivo ARCHEOLOGICO ETRUSCO con ricette originali c’è un’AVVENTURA tutta ETRUSCA da raccontare e da vivere.

DETTAGLI PRATICI
DOVE: MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA, Via di Villa Giulia, 9
QUOTA: 20 euro a persona

NECESSARIA PRENOTAZIONE VIA MAIL
ancientaperitif@gmail.com oppure rispondendo a questa email
PROGRAMMA:
Ore 19.45 inizio visita guidata
Ore 20.30 inizio aperitivo archeologico
AVVERTENZE: Tutte le ricette di epoca etrusca sono tratte da fonti originali

 

APERITIVO RINASCIMENTALE 

presso il Tempietto del Bramante al Gianicolo -San PIETRO IN MONTORIO-

Domenica 28 luglio ore 19.30

 

Torna l’Aperitivo Archeologico in un luogo magico e in un’epoca piena di splendore. Sulla cima del Gianicolo il tempo si è fermato. La bellezza di San Pietro in Montorio e del Tempietto del Bramante hanno bloccato i secoli. In un chiostro pennellato dal Pomarancio, una corte svelerà le delizie culinarie del Rinascimento!

Prima dell’aperitivo stavolta il viaggio è nell’arte più sublime! Sul ciglio del Gianicolo si apre uno scrigno prezioso…entrati nella Chiesa di San Pietro i pennelli dei più grandi artisti del Rinascimento gareggiano per noi. Non una navata, ma un galleria ospita il vernissage dei geni del colore. Li incontreremo lì: Vasari che progetta una cappella e medita sulla vita degli artisti del suo tempo. Michelangelo che lancia il guanto della sfida a Raffaello e prepara disegni a Sebastiano del Piombo! Le sibille e gli allievi del Pinturicchio, i cartoni in carboncino di Antoniazzo Romano…

E infine faremo un salto ne “LA GRANDE BELLEZZA”. Il tempietto del Bramante segna la perfezione del cosmo.  sorseggiando del vino Claret non dimenticheremo le buone maniere perché il Galateo è stato appena inventato!

DETTAGLI PRATICI

DOVE: Piazza S. Pietro in Montorio 2

COSTO: 20 euro

PROGRAMMA:

Ore 19.30 inizio visita guidata

Ore 20.30 Inizio APERITIVO ARCHEOLOGICO

Testi della visita e regia dell’evento di Ciro Marra

 

prenotazione obbligatoria via email

etrusco-1aperitivo-montorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *