Lunedì 29 luglio, rigenerazione sociale per San Valentino.

Lunedì 29 luglio 2019 sarà una giornata importante per la comunità di San Valentino a Cisterna di Latina: dopo un percorso di confronto ed accompagnamento tra la rappresentanza del Forum ‘015 e un gruppo di cittadini volontari del rione verrà presentato il programma sociale 2019/2020 e verrà fatto un appello per la costituzione formale del locale comitato di quartiere.
Tutto ha avuto inizio lo scorso autunno, quando il Vescovo di Latina ha incontrato i cittadini in una assemblea pubblica sollecitando riflessioni e incoraggiando l’impegno di tutti per la realizzazione di progetti condivisi per migliorare la qualità della vita nel quartiere.
Era presente una delegazione delle organizzazioni aderenti al Forum ‘015, composto dalle Acli provinciali di Latina, da Coldiretti Latina, da Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio e da Confcooperative Lazio Sud; l’alleanza delle associazioni ispirate dalla dottrina sociale della Chiesa. In quella occasione i rappresentanti delle associazioni pubblicamente affermarono la disponibilità a sostenere e ad accompagnare eventuali volontari nella loro organizzazione per animare il territorio con progetti sociali.
​Lunedì prossimo, infatti, la comunità si incontrerà per iniziare un cammino di condivisione e partecipazione lungo un anno, progettato insieme dai cittadini e dalle organizzazioni del Forum ‘015.
Alle ore 18,00 la quotidiana Santa Messa verrà celebrata nella Parrocchia di San Valentino proprio dal Vescovo di Latina Mons Mariano Crociata.
A seguire le famiglie del quartiere saranno tutte coinvolte: i più giovani potranno giocare insieme accolti dalla animazione gratuita, mentre gli adulti e i fratelli più grandi potranno partecipare ad un incontro dal tema “Il quartiere per la Città”, che verrà animato dalle riflessioni del Presidente di Confcooperative Lazio Sud Edgardo Bellezza, dal Direttore delle Acli Provinciali Nicola Tavoletta e dal Direttore di Coldiretti Latina Piero Greco.
​Un incontro sulla importanza dell’associazionismo, dei corpi intermedi per costruire coesione sociale e solidarietà, ma anche per generare opportunità di lavoro. Il titolo rappresenta anche la volontà dei sviluppare progetti territoriali che siano da esempio ed utilità per tutta la città.
Saranno poi i cittadini del quartiere, che hanno partecipato alla costruzione del programma sociale 2019/2020, a presentare i corsi gratuiti organizzati.
La serata sarà dedicata a condividere un incontro conviviale nel quale potranno essere gustati i prodotti offerti da aziende agricole del territorio.
L’appuntamento è nei locali della Parrocchia di San Valentino.
ugl-latina-96742.660x368

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *