“Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali”

Il futuro dei servizi pubblici digitali. A che punto sono i Comuni italiani?Giovedi 21 Marzo 2019 ore 10.00 – 13.30 Auditorium dell’Ara Pacis Via di Ripetta, 190 Roma

Il ripensamento dei servizi pubblici locali in chiave digitale rappresenta una delle priorità dell’agenda politica locale in tema di innovazione. Il profondo gap tra disponibilità di servizi online delle PA e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese pone gli enti pubblici, e in particolare le città, di fronte alla sfida del cambiamento.

Il miglioramento dell’offerta pubblica passa necessariamente dal ripensamento radicale di processi e soluzioni che siano in grado di migliorare l’interlocuzione digitale con il cittadino, ma anche di abilitare il cambiamento organizzativo e culturale degli enti locali, favorendo la collaborazione tra enti, la revisione in chiave digitale delle procedure interne e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici e intuitivi.

In questo contesto, FPA e Dedagroup Public Service organizzano l’incontro “Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali. Next – una piattaforma per gli enti locali che realizzano il futuro”. Sarà un’occasione di approfondimento e di restituzione dell’indagine condotta sulla maturità digitale dei Comuni italiani rispetto a temi di particolare rilevanza strategica. Il tutto alla presenza di alcuni protagonisti dell’innovazione digitale dei territori e dei rappresentanti degli enti di governance della trasformazione digitale. Tra gli interventi in programma, quelli di Guido Scorza (Team per la Trasformazione Digitale) e di Adriana Agrimi (AgID). Molto densa anche la sessione di confronto con gli Assessori all’innovazione di importanti città italiane: già confermate Bergamo, Cremona, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma Capitale.

La partecipazione all’evento è gratuita.

newsletter@forumpa.net

unnamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *