PROGETTO ITACA ONLUS: PER UNA CURA PIÙ “UMANA” ED EFFICACE. COSTRUIRE RETI TRA PAZIENTI, FAMILIARI E OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE

                                                                            SEMINARIO

PROGETTO ITACA ONLUS: PER UNA CURA PIÙ “UMANA” ED EFFICACE. COSTRUIRE RETI TRA PAZIENTI, FAMILIARI E OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE

Mercoledì 29 novembre, ore 9.00 – 12.00
Roma, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” via di Grottarossa, 1035
Aula C (rif. Dott. Brugnoli)

Il seminario, promosso dal Prof. Paolo Girardi, Direttore U.O.C. Psichiatria Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, prevede i seguenti interventi:
– Dott.ssa Felicia Giagnotti Tedone – Consigliere Progetto Itaca Milano e
Responsabile Nazionale Formazione: “Visione e obiettivi di P. I. Onlus. Progetti e sviluppo nazionale”
– Dott.ssa Silvia Chinni Capaldo – Vicepresidente P. I. Roma: “Progetti e attività dell’Associazione”

– Dott. Guido Alberto Valentini – Direttore Club Itaca Roma: “Un modello innovativo di riabilitazione”

La conclusione sarà affidata alla Dott.ssa Giagnotti Tedone, che illustrerà proposte innovative di collaborazione messe in atto da Progetto Itaca Onlus sia con i familiari sia con gli operatori della Salute Mentale (Corsi NAMI – National Alliance on Mental Illness).

Per informazioni: 06.87752821 oppure info@progettoitacaroma.org

 

CHI SIAMO

Nel 1999 a Milano nasce Progetto Itaca Onlus, un’associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale; negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.

Dispone di una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale 800.274.274, da cellulare 02 29007166, offre servizi totalmente gratuiti, si avvale di centinaia di volontari formati e, al momento, conta 11 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro-Lamezia Terme, Padova, Lecce e tre comitati promotori a Como, Torino e Lecco.

Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca Onlus con il compito di coordinare il network delle 11 Associazioni locali e promuovere la diffusione del modello su tutto il territorio italiano.

Fa parte di un importante movimento mondiale che offre una visione innovativa del disagio psichico e collabora con importanti associazioni mondiali quali Clubhouse International e NAMI-National Alliance on Mental Illness.

www.progettoitaca.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *