ROMA, INCONTRO FORMATIVO DI BARBARA RICCARDI, ‘MAESTRA IN AZIONE’ E NOBEL DEGLI INSEGNANTI

Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Casanatense, in via di S. Ignazio, 52 a Roma, la famosissima docente romana Barbara Riccardi, la ‘Maestra in azione’, finalista nel 2016 al Global Teacher Prize, il Nobel degli insegnanti, ed ideatrice dell’innovativo metodo educativo ‘GiochImparando’ per il massimo coinvolgimento ed inclusione imparando e giocando da parte dei bambini a scuola, sarà protagonista di una giornata ad hoc.

La maestra Barbara che, per il suo impegno, è stata nominata anche Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e spesso è ospite su Rai Uno in molte trasmissioni, partendo dell’episodio della serie ‘Maestra in azione’, ‘Scarabocchi in fuga’, edito, come l’intera saga, da Anicia, ed illustrato da un suo ex alunno, Francesco Nardi, proporrà a insegnanti, educatori dell’età dell’infanzia, della scuola primaria ed ai genitori la sua originale impostazione didattica.

Nella giornata di formazione, i partecipanti potranno apprezzare ed apprendere le risultanze di questa esperienza mediante un libro illustrato che diventa E-book e anche audiolibro. I presenti potranno anche sperimentare un percorso interattivo sensoriale toccando con mano una tavola tattile delle illustrazioni del libro ‘Scarabocchi in fuga’, realizzate dai professionisti del S. Alessio (Azienda di Servizi alla Persona Sant’Alessio Margherita di Savoia).

Barbara Riccardi e il suo già alunno Francesco Nardi presenteranno, inoltre, alcune attività laboratoriali e gli strumenti inclusivi per l’educazione.

La giornata di formazione vedrà inizialmente la Blind International Orchestra, talentuosa formazione di musicisti ipovedenti con il loro direttore Alfredo Santoloci, docente del conservatorio di Santa Cecilia.

L’incontro, per coloro che non potranno seguire in diretta l’evento via web, sarà fruibile anche in differita.

È comunque indispensabile registrarsi al link

https://register.gotowebinar.com/register/1462304716353523030

Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l’attestato tramite mail entro 5 giorni dal termine dell’incontro.

(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *