SAN MARCO D’ALUNZIO, IN SICILIA, PRIMO COMUNE D’ITALIA A RICEVERE RATING ESG, GARANZIA DI PERFORMANCE SU AMBIENTE, SOCIALE E GOVERNANCE

Il Comune di San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina, è il primo Comune italiano che ha chiesto e ottenuto il rating Esg (Environment, Social and Governance), il riconoscimento del rispetto dei criteri di sostenibilità che garantisce come ecosostenibili le proprie attività.

Il rispetto dei criteri Esg è stato introdotto lo scorso anno dal Parlamento Europeo, che ha reso obbligatoria per le imprese la pubblicazione regolare dei dati relativi al loro impatto sociale e ambientale.
Ma la sostenibilità, la trasparenza sull’impatto ambientale, il contrasto del greenwashing, che nasconde l’impatto ambientale negativo, non è sono solo un impegno delle aziende, bensì una pratica che sta diventando globale, coinvolgendo anche enti pubblici e, in particolare, i comuni d’Italia.

L’iniziativa del Comune siciliano di San Marco, che ha richiesto il rating Esg finora assegnato esclusivamente a società private, è stato rilasciato da Esg Portal, una delle prime società italiane in grado di fornire il rating, che ha anche realizzato un portale di valutazione ad hoc.
Tra l’altro, la valutazione del rispetto dei criteri non riguarda solo l’impatto ambientale, ma anche la corretta gestione dell’istituzione e le ricadute della politica aziendale e amministrativa sui dipendenti e il lato sociale.

Il Sindaco di San Marco D’Alunzio, Filippo Miracula, ha dichiarato che il riconoscimento “consente di presentarci sui mercati con una garanzia sulle nostre performance in materia ambientale, sociale e di governance”, confermando l’attenzione ai tre pilastri della sostenibilità decisi in Europa.

Alessandro Toschi, Delia Vindigni e Camillo Zana, di Esg Portal, da parte loro hanno commentato con soddisfazione il risultato, quale riconoscimento per la società, ma soprattutto per aver interessato le Amministrazioni pubbliche e gli Enti locali, oltre il tradizionale settore privato.
(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *