NATALE DI COLA ELETTO NUOVO SEGRETARIO GENERALE CGIL DI ROMA E DEL LAZIO

Natale Di Cola è stato eletto stasera dall’Assemblea Generale del sindacato, riunita nella Capitale presso il Centro Congressi Frentani, e succede a Michele Azzola, cui l’Assemblea Generale ha rivolto un caloroso applauso per il lavoro svolto alla guida della Cgil regionale a partire dal 2016″. 
Così, in una nota, l’ufficio stampa della CGIL di Roma e del Lazio. 
“Siciliano, 39 anni, in CGIL dal 2008, Natale Di Cola è stato segretario organizzativo e, dal 2012, segretario generale della FP CGIL regionale.
Ha affrontato vertenze importanti per la città e la regione, a partire dal primo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Roma, nel 2015, per sbloccare l’impasse del mancato rinnovo del contratto decentrato dei dipendenti capitolini, per occuparsi poi dei grandi fallimenti nella sanità privata accreditata del Lazio, come Idi e Fatebenefratelli.
In un periodo di forte instabilità amministrativa e grandi inchieste, come quella di Mafia Capitale, ha fatto denunce e messo in campo azioni di tutela dei lavoratori delle società partecipate e del sistema degli appalti coinvolti. Ha svolto un ruolo importante a sostegno del rinnovo dei contratti pubblici e del rilancio della Pubblica amministrazione.
“Viviamo in un’epoca in cui il lavoro, quel lavoro ‘che eleva gli uomini e li rende migliori e li affratella’, per usare le parole di Giuseppe Di Vittorio, è messo a dura prova”, ha affermato Di Cola nella sua dichiarazione programmatica, aggiungendo: “E allora la nostra missione sarà prendercene cura, rimettendolo al centro del nostro agire. Perché ‘Il lavoro crea il futuro’, come dice il nostro slogan. Vorrei che la CGIL diventasse il luogo in cui l’idea migliore sia quella che ci porta avanti tutti e dove chi cambia idea o media sull’idea avanzata da altri, riconoscendone la bontà, diventi un esempio da seguire”.
Vogliamo “un sindacato vicino ai lavoratori e ai cittadini. In questi anni, pur tra mille difficoltà, molte pagine importanti sono state scritte insieme a CISL e UIL e sarà importante non disperdere questo patrimonio unitario”.
Rivolgendosi alle Amministrazioni regionale e capitolina, il Segretario ha detto: “Al prossimo Presidente della Regione Lazio solleciteremo tre interventi concreti: l’approvazione della Legge di bilancio regionale per il 2023, confermando lo stanziamento di almeno 300 milioni di euro da destinare alla riduzione dell’IRPEF per i redditi medio-bassi; poilo sblocco dei fondi che abbiamo conquistato con l’ultimo provvedimento legislativo della Giunta Zingaretti per contrastare il caro vita; e che il primo atto del nuovo Consiglio regionale sia l’istituzione di una commissione per realizzare in breve tempo il Piano Sanitario Regionale del Lazio”. 
“Al Sindaco Gualtieri continueremo a chiedere, unitariamente, di dare concretezza al Patto per il lavoro e lo sviluppo sostenibile con Roma Capitale, un modello di relazioni sindacali e politiche di bilancio, dieci azioni strategiche per rilanciare la Capitale”, ha concluso il nuovo Segretario CGIL, Di Cola.(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *