TESSERA SENZA MICROCHIP E PRENOTAZIONI VISITE A RISCHIO, IL PIANO DEL LAZIO

Roma, 30 ago. (Adnkronos Salute) – La carenza dei semiconduttori per la produzione dei microchip potrebbe mettere a rischio le nuove tessere sanitarie e di conseguenza anche il sistema di prenotazione delle visite mediche. “Per noi sicuramente è un disagio”, spiega all’Adnkronos Salute Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio. “Il problema per le tessere sanitarie ci sarà non appena scadranno e arriveranno le nuove – prosegue D’Amato – La cosa anomala è che scade quella con il chip e viene sostituita da una senza. Anziché andare avanti si va indietro”. La Regione Lazio come si sta preparando a questa eventualità? “Stiamo creando una task force con Laziocrea e le Asl per anticipare eventuali difficoltà nel tracciamento dati e fascicolo sanitario”, risponde D’Amato.
Per evitare che si ‘inceppi’ il sistema di prenotazione delle visite mediche specialistiche, quando partirà il piano del Lazio? “Sul sistema di prenotazione non dovremmo avere problemi per tutti coloro che hanno Spid e la carta di identità elettronica – avverte l’assessore – Gli unici sono quelli che accedono inserendo la tessera sanitaria in un lettore ma dovrebbero essere molto pochi”.
L’allarme per le conseguenze di una carenza dei semiconduttori alla base dei microchip che vengono inseriti nelle tessere sanitarie, era stato lanciato dalla Sogei. “Il ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministero della Salute, il ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale e con l’Agenzia delle entrate e grazie al supporto di Sogei, vista la grave crisi internazionale che determina la possibile scarsità dei materiali necessari per la produzione del microchip presente sulla Ts-Cns (Tessera sanitaria e Carta nazionale dei servizi) – spiega la Sogei in una nota recente – al fine di evitare disservizi ai cittadini nell’accesso ai servizi on-line tramite Cns, con il Dm del 9 giugno 2022 ha previsto la diffusione della tessera sanitaria anche in versione semplificata (senza il microchip); un provvedimento necessario in quanto i preziosi materiali per la realizzazione dei circuiti integrati sono al momento, non solo nel nostro Paese e non solo per la realizzazione delle tessere, di difficile reperimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *