UCRAINA: URSO, ‘CON BLOCCO GRANO RISCHIO ONDATA MIGRATORIA, DA RUSSIA STRUMENTO PRESSIONE

Roma, 25 mag. (Adnkronos) – Con il blocco dell’export di grano l’Italia e l’Europa rischiano una nuova ondata migratoria: “Sicuramente sì”, afferma il presidente del Copasir e senatore FdI, Adolfo Urso, al ‘Tgcom24’ secondo il quale “la dottrina dell’attuale capo di Stato Maggiore della Difesa russa ci dice che sono in ‘guerra permanente’ usando altri strumenti rispetto alla guerra che stanno facendo sul campo”.

Tra gli altri strumenti usati, spiega Urso, la “macchina della disinformazione e la guerra ibrida”, ma anche “l’energia e la guerra alimentare che ci può colpire se la Russia continua a tenere il blocco dell’esportazione di cereali, grano, sementi o fertilizzanti dei paesi coinvolti, soprattutto l’Ucraina ma anche la Russia e la Bielorussia”.

Il blocco, spiega Urso, produce “conseguenze dirette immediate in paesi come l’Egitto, l’Algeria e altri paesi della sponda Sud del Mediterraneo”. Da parte della Russia il tentativo di scatenare una crisi alimentare nella sponda Sud del Mediterraneo è finalizzato a “fare entrare in crisi quei Paesi ed aumentare la pressione demografica e migratoria verso l’Italia e l’Europa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *