L’I.C Frezzotti Corradini segna le 600 presenze all’incontro online dell’11 Febbraio



“Rendere il contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo punto di forza del processo educativo.”
È questo l’imperativo che il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Dott.ssa Monica Sansoni, e l’Istituto Comprensivo Frezzotti Corradini di Latina condividono e quotidianamente mettono al centro della propria azione.
È in quest’ottica di impegno costante che sono state messe in campo numerose iniziative di sensibilizzazione, coadiuvate anche dal Consiglio Regionale e declinate in modo trasversale per raggiungere sia i più piccoli allievi della Scuola Primaria che i pre-adolescenti e adolescenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Ed è in questo orizzonte di proposte che si colloca l’incontro tenutosi in modalità online l’11 Febbraio 2022, nell’ambito degli eventi “Una vita da social”, promossi dall’Istituto. Incontro finale di una settimana molto sentita per la scuola, avviatasi lunedì 7 Febbraio con momenti di arte e riflessione dedicati alla “Giornata Mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo” e proseguita con gli eventi promossi dalla Commissione Europea e dal Consiglio Regionale per il “Safer Internet Day – Together for a better Internet”.
L’evento fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Roberta Venditti, e coadiuvato dal Team Anti Bullismo e Cyberbullismo dell’Istituto, si è snodato in due momenti distinti a seconda della fascia d’età degli alunni connessi. Un primo e importante incontro è stato rivolto ai ragazzi delle classi terminali della scuola primaria, in particolare le classi 5°A – 5°B e 5°C del Tempo Pieno, nonché a tutti gli alunni delle classi prime della secondaria. Un altro sentito momento, nella seconda parte della mattinata, ha visto protagonisti attivi i ragazzi più grandi, quelli delle classi seconde e terze della secondaria di I grado.
Sotto la guida della Dott.ssa Sansoni e del Dott. Salvatore Madera, Sovrintendente della Polizia Postale di Latina, si sono così analizzate luci ed ombre del Web, al fine di renderlo un “luogo” più sicuro per tutti. Come ha spiegato la Garante, è fondamentale educare alla netiquette e ad un ascolto empirico anche online perché “riconoscere i segnali di rischio sugli abusi perpetrati via web è fondamentale”. Solo conoscere i pericoli consente ai ragazzi di evitare insidie come quelle legate alla diffusione di messaggi d’odio o di contenuti privati, divulgati senza consenso. Tutto questo rientra nel più ampio ambito dell’educazione alla legalità e perciò, come ha spiegato la Dott.ssa Sansoni, “la formazione deve essere estesa alle famiglie e ai docenti, proprio al fine di approfondire l’approccio che i ragazzi hanno ai social network”. Non è mancato l’apporto prezioso della Questura di Latina, con la presenza del Dott. Alessandro Tocco che guida la Divisione Anticrimine e che dunque fronteggia quotidianamente le tematiche affrontate.
La partecipazione è però forse il dato più significativo: circa 600 utenti hanno infatti assistito all’evento online, a dimostrazione di quanto interesse queste problematiche riscuotano e quanto gli alunni, le famiglie e i docenti della Frezzotti Corradini si impegnino attivamente alla prevenzione e al contrasto delle stesse.
La volontà di essere protagonisti di una campagna di sensibilizzazione che non può e non deve escludere nessuno dimostra come si possa guardare con speranza al futuro, educando e formando i nostri giovani ad essere più consapevoli e responsabili cittadini del domani.
“La sinergia instaurata tra le istituzioni è fondamentale per affrontare al meglio le criticità che ci vengono segnalate ogni giorno” ha ricordato la Dott.ssa Sansoni ed è proprio nel rapporto tra scuola e contesto territoriale che essa va più saldamente radicata per combattere, più uniti che mai, questa imprescindibile battaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *