Coronavirus. Omceo Roma: “Da oggi personale sanitario a Termini e Tiburtina per controlli sui viaggiatori”

Nuova iniziativa dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Omceo) di Roma. Pronta una task force di medici, infermieri e personale sanitario che gestirà, attraverso il triage, i passeggeri in transito presso le due stazioni romane.

Con questa azione congiunta di Protezione civile di Roma Capitale, Omceo Roma e Croce Rossa, dalle 05.00 di Giovedì 9 alle stazioni Fs di Roma Termini e Roma Tiburtina, saranno presenti due task force sanitarie per la gestione del triage.

L’iniziativa – si legge in una nota di Omceo Roma -, nata dalla collaborazione tra i tre soggetti, è fondamentale per contenere la diffusione del coronavirus e sperimentare questa tipologia d’intervento nell’auspicabile ‘Fase 2′, anche nelle stazioni della metropolitana, all’ingresso degli uffici pubblici e nei centri commerciali.

Si tratta di due presidi sanitari, composti da medici e infermieri volontari, dotati dei necessari DPI, per effettuare controlli della temperatura ai passeggeri e, qualora si rendesse necessario, per procedere a una visita più approfondita, secondo quanto prevede il triage.

“Dopo i due camper con personale sanitario volontario che da settimane sta girando nel territorio della Capitale e della sua Provincia facendo tamponi ed effettuando visite a domicilio, specie nelle zone rosse di Nerola e Contigliano, l’Ordine dei Medici di Roma prosegue con iniziative sanitarie volte a contenere la diffusione dell’epidemia”. A dirlo è il presidente dell’Omceo romano, Antonio Magi.

“In questi giorni che precedono la Pasqua – aggiunge Magi –, in cui non possiamo escludere, nonostante i divieti, che il traffico delle persone aumenti è bene non farsi trovare impreparati e intercettare chi transita dalle stazioni ferroviarie, bloccando coloro che possono costituire fonte di probabili contagi”.

“L’iniziativa, volta a rafforzare la cinta di sicurezza intorno alla Capitale, è importante e per questo voglio ringraziare le Ferrovie dello Stato, la Croce Rossa e la Protezione Civile di Roma Capitale, messa a disposizione dal Comune, perché grazie ad azioni di prevenzione è possibile contenere i contagi e quindi l’emergenza sanitaria”.

(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *