TUTTI AGIBILI PER UN GIORNO – Visso, 24 giugno 2017

Tutti agibili per un giorno” è l’evento promosso dall’Associazione ‘Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera’, previsto sabato 24 giugno p.v. a Visso, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a cui sono invitati tutti gli imprenditori, commercianti, allevatori, e tutte le attività economiche di Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita. La data del 24 giugno non è casuale, in quanto il 24 giugno p.v. saranno trascorsi esattamente 10 mesi dal primo terremoto dello scorso 24 agosto.
L’evento è stato organizzato, oltre dall’Associazione ‘Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera’, da Cia Marche, Copagri Marche, Progetto Re-Cycle e Action Aid e avrà il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
L’intento è di valorizzare il territorio e reperire aiuti per la ripartenza dell’economia di questi Comuni, oltre a quello di infondere speranza alle persone provate non solo dalla perdita di beni materiali quali la casa e il lavoro, ma soprattutto dall’assenza di una prospettiva. L’iniziativa non dovrà essere fine a sé stessa ma portare a immediati risultati concreti.

“Siamo certi che l’unica rinascita possibile sia basata sul lavoro, la coesione e la valorizzazione del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – dichiara Francesca Pedanesi,  fondatrice di “Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera” – Abbiamo dunque rivolto la nostra richiesta di aiuto a privati cittadini e imprenditori provenienti da tutta Italia”.
I tavolini d’incontro tra imprenditori saranno gestiti da Antonella Grana del “Progetto Recycle” e grazie alla Copagri Marche e alla Cia Marche verranno presentati due progetti di filiera per gli allevatori. Ci saranno momenti di intrattenimento grazie alla presenza di Neri Marcorè e Dodi Conti e sarà dato molto spazio alle tradizioni e alla cultura marchigiana con la partecipazione de “Li Matti de Montecò” (gruppo folkloristico in tipici costumi marchigiani), Suonatore Jones, le sbandieratrici di Visso e il torneo delle Guaite. Grazie ad Action Aid sarà adibito uno spazio ludico attrezzato con giochi e personale specializzato, il quale intratterrà i più piccini permettendo agli adulti di partecipare ai tavolini di incontro o visitare gli stand.

“Aspettiamo tutti voi per questa iniziativa di sostegno al nostro territorio, rigorosamente nel segno delle tradizioni tipiche marchigiane, ma con un occhio attento alle nuove tecnologie utili alla ripresa dell’economia locale. Non mancate! – continua Francesca Pedanesi – Noi non abbandoneremo mai la terra nella quali siamo nati o che abbiamo scelto come luogo di vita e metteremo in campo ogni energia possibile nel tentativo di tenerla in vita. Questo è Tutti agibili per un giorno.
Abbiamo ideato questo evento quasi 6 mesi fa, in una situazione drammatica per il nostro amato paesino e per i suoi abitanti. Ci sembrava l’unica azione possibile data la situazione. E’ un’iniziativa innovativa e coraggiosa, portata avanti dalla sola società civile tra mille difficoltà e tanta fatica. Noi stessi stentiamo a credere di essere riusciti a portarla avanti e realizzarla. Mancano ormai pochi giorni e stiamo investendo ogni nostra energia.
Dalla riuscita dell’evento potrebbe dipendere un aiuto concreto almeno ad una piccola parte delle attività produttive, se sarà un successo considereremo questa occasione come progetto pilota per molti altri che verranno. Questa terra che amiamo più di noi stessi ha bisogno delle migliori energie possibili oltre l’aiuto delle Istituzioni. Noi ci siamo, più motivati che mai”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *