Premio Formica d’Oro 2017: intervista a Gianni Palumbo, Portavoce del Forum del Terzo Settore Lazio

Il 25 febbraio u.s. si è svolto a Roma l’evento del Premio Formica d’Oro organizzato dal Forum del Terzo Settore del Lazio allo scopo di «valorizzare il contributo del volontariato e dell’associazionismo sociale al Benessere Comune». Venticinque sono stati i premiati con una cerimonia che si è tenuta nel Parco della Croce Rossa, tra cui Organizzazioni del Terzo Settore, Enti locali, media ma anche singole persone, ricercatori e progetti di servizio civile. Tutte “formiche d’oro”, operose e instancabili che con tenacia e volontà hanno dato impulso alla valorizzazione del Terzo settore.

Lazio Sociale ha intervistato il dott. Gianni Palumbo, Portavoce del Forum del Terzo Settore Lazio.

Quando e come nasce l’idea di questa iniziativa?

Risale a 10 anni fa. La propose l’allora portavoce Daniele Caldarelli per dare forza alle buone prassi del Terzo Settore.

Quali sono gli obiettivi del Premio Formica d’Oro?

Far conoscere le attività positive del TS, valorizzare e dare un riconoscimento a quanti operano nel, per e con il nostro mondo , lo studiano, ne scrivono.

Come hanno risposto le realtà territoriali coinvolte?

Molto bene. Anche quest’anno le candidature hanno superato i numeri previsti dal Regolamento

Il 25 febbraio u.s. si è svolta la 10° edizione del Premio Formica D’Oro, una testimonianza e/o  una iniziativa premiata che l’ha particolarmente colpita?

Difficilissimo scegliere tra i 25 premi attribuiti. Quest’anno la Giuria ha dato molto spazio ai volontari di Protezione civile, alle Coop sociali,  alle associazioni che sono intervenute e sono ancora lì nell’area del Terremoto del Centro Italia ed al tema del rapporto tra Generi. Voglio anche ricordare i premi della sezione Alberto Valentini per la Ricerca. Forse questi premi sono i primi da segnalare.

Prospettive del Premio?

Andare avanti; è ancora fresco il decimo anno che già pensiamo al prossimo.

Progetti futuri del Forum del Terzo settore?

Stiamo lavorando per presentare il protocollo d’intesa con Legautonomie Lazio, preparare per ottobre l’Infoday  sul lavoro nel e col Terzo Settore, la nascita della Casa dell’alimentazione, il lancio dell’associazione Amici del Forum del Terzo Settore Onlus per raccogliere fondi e prosegue il lavoro col progetto Europeo INSPIRE.

Autore: Alessandra Bonifazi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *