TERZO SETTORE. ‘RIGENERAZIONE FUTURO’, CIVITA E GRUPPO FS ITALIANE A SOSTEGNO DEI TERRITORI CON UN CONCORSO DI IDEE

(Lazio Sociale | Europa Sociale) – Al via ‘RiGenerazione Futuro‘, un concorso di idee per realizzare progetti innovativi, durevoli e sostenibili promossi dalle comunità locali in ambito culturale e turistico in Calabria e Sicilia, che coinvolgerà attivamente le realtà di Terzo settore di questi territori, mettendo al centro l’inclusione e le persone in situazione di fragilità.

Promosso dall’Associazione Civita, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, “il progetto coinvolge il mondo del Terzo Settore, con il quale il Gruppo FS da anni intrattiene importanti collaborazioni – afferma il Chief communication officer di Ferrovie dello Stato Italiane, Luca Torchia -, e punta a generare valore nel sud Italia, dove si concentrano energie e rilevanti investimenti del Gruppo FS per realizzare nuove infrastrutture e, infine, pone al centro l’innovazione, il turismo e la sostenibilità sociale, con particolare attenzione all’inclusione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale, ambiti nei quali siamo fortemente impegnati”.

“Sosteniamo con convinzione il progetto perché in sintonia con i valori della nostra cultura d’impresa e alcuni obiettivi del nostro piano industriale”, ha poi aggiunto Torchia.

Il progetto intende stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità, contribuendo ad animare i territori, nel campo della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e turistico, ma favorendo l’inclusione sociale, le persone più fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

Per Simonetta Giordani, Segretario generale dell’Associazione Civita, “RiGenerazione Futuro costituisce un esempio virtuoso di come la partnership fra la nostra Associazione e una grande realtà imprenditoriale impact-oriented, quale è Ferrovie dello Stato, possa tradursi in una concreta opportunità di creazione di valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale a beneficio dei territori e delle comunità del Mezzogiorno”.

Le organizzazioni di Terzo settore potranno presentare la proprie proposte nell’area dedicata sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Una giuria ne selezionerà 6, di cui 3 progetti per la Regione Calabria e 3 per la Regione Sicilia, che potranno accedere a campagne di crowdfunding.
Queste consentiranno di individuare i progetti che, avendo raccolto tramite donazioni almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione, potranno beneficiare di un co-finanziamento (pari al 60% del budget) da parte dello sponsor Ferrovie dello Stato Italiane, che metterà a disposizione un contributo complessivo pari a 36.000 euro.
Per informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/rigenerazione-futuro/#ferroviestatoitaliano-participate
(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *