Economia. ‘La finanza sostenibile si evolve’, quali obiettivi di investimento in un convegno a Roma

Esperti della finanza internazionale e rappresentanti dei maggiori Fondi di investitori istituzionali saranno i principali protagonisti del convegno ‘La Finanza Sostenibile si evolve – Verso nuovi obiettivi d’investimento’ che si svolgerà il 9 maggio 2023 dalle ore 9.30 a Roma presso Palazzo Falletti, in via Panisperna, 207.

Molti i temi trattati, dalle modalità in cui la questione cruciale della sostenibilità e dei criteri Esg (Enviromental, Social e Governance) modificano i flussi degli investimenti a quali approcci Esg sono maggiormente utilizzati dagli investitori istituzionali, fino a come il mondo della finanza e quello imprenditoriale si incontrano per orientarsi negli investimenti.

L’evoluzione verso una Finanza sempre più sostenibile, oltre che auspicabile, appare ineludibile e l’indirizzo degli investimenti negli ultimi anni è cambiato drasticamente e proprio l’uso di questo termine, ‘Finanza sostenibile’, si sta sempre più diffondendo nelle diverse classi di attivo (azioni, obbligazioni, fondi, private equity, private debt) e nel corso dell’evento verranno approfondite le relazioni tra finanza sostenibile e creazione di valore nel lungo termine, come anche i temi relativi ai fattori Esg , quali la regolamentazione, i modelli dei Rating, le prospettive di sviluppo economico e finanziario nel nuovo contesto Esg.

Nella seconda parte del convegno interverranno alcuni rappresentanti degli investitori istituzionali che presenteranno le loro strategie di investimento.

Tra i relatori sarà presente anche Anthony Vallee, Head of Fixed income della Alken, esperto nel settore delle obbligazioni convertibili. Allen ha anzi affermato che “gli attuali livelli di tassi e spread sono favorevoli al rendimento dello strumento finanziario delle obbligazioni convertibili; possono far risparmiare centinaia di punti base sulle cedole, riducendo sia il costo del debito che il rischio finanziario”.

L’apertura del convegno sarà con il professor Marcello Condemi, docente di Diritto dell’Economia presso Università G. Marconi. Modererà i lavori Filippo Caleri, giornalista, caporedattore del quotidiano ‘Il Tempo’. Le conclusioni saranno affidate a Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza.
(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *