A ROMA, ‘PROCESSO A PINOCCHIO’, IL MUSICAL AL TEATRO LO SPAZIO

Nella Capitale, al Teatro Lo Spazio, dal prossimo 12 al 14 maggio, nell’ambito della Rassegna Mindie, andrà in scena Processo a Pinocchio, un musical di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi, con protagonista Cristian Ruiz e la partecipazione straordinaria di Davide Nebbia. E con Francesco Boschiazzo, Alessandra Galdi, Michele Perrotta, Francesca Petrolo, Rachele Savinelli.

La pièce di Palotto e Spatuzzi ha come base un interrogativo inquietante: Chi ha ucciso con un colpo di martello il povero Salvatore Grillo di professione psicoterapeuta?
Pino, che si trova accanto al corpo della vittima con in mano l’arma del delitto. E questa parrebbe la risposta più ovvia.
Ma il presunto colpevole – sottolineano le note a margine degli autori – non tiene a freno le sue bugie, e ha una moglie che non tiene a freno la sua lingua, “una” amante che non tiene a freno le sue voglie, “un” amante che non tiene a freno i suoi vizi e una mamma invadente che non tiene a freno la sua pazienza. Insomma, ben più che un mistero avvolge il crimine e il presunto colpevole. Ma tutti gli altri presenti al momento del delitto sono convinti della sua colpevolezza. Ma tutti e nessuno.

Si iniziano a ripercorrere gli eventi e le diverse situazioni, si instaura una vera e propria seduta psicanalitica di gruppo, ma condotta dalla vittima stessa, lo stesso Salvatore, unico depositario di una verità che non può rivelare per “segreto professionale”.
Sarà lui a guidare il protagonista dentro e fuori dal tunnel della realtà per cercare, fra le sue psicosi, un movente che potrebbe dare un senso ai fatti e condurre la compagine verso un sempre rassicurante (?) lieto fine.
Al Teatro Lo Spazio, in via Locri 43, a Roma, alle ore 21.00 dal 12 al 14 maggio.


(com/RoPag)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *